Stefano Russo

Italia paese piu vecchio D'Europa e secondo al Mondo!

2019-04-12 09:46:46

Dati allarmanti arrivano dall'Istat ! Quello che fa più preoccupare per me è il tasso di Natalità molto basso! Voi cosa ne pensate? Anche la percentuale di fuga di cervelli è altissima!!!...



«L’agenda globale di sviluppo deve adottare cambiamenti in linea con una società più anziana pensando in particolare le donne che costituiscono la porzione più consistente degli “over 60”», dice Flavia Bustreo, vice Direttore Generale dell’Oms per la Salute della Famiglia, delle Donne e dei Bambini. «I 70 anni non sembrano ancora essere diventati i nuovi 60. Ma potrebbe essere così. Anzi, dovrebbe essere così», conclude. 
Il rapporto mette in luce tre aree chiave di intervento che richiederanno un cambiamento. La prima è quella di rendere i luoghi in cui viviamo molto più piacevoli e fruibili per le persone anziane. Inoltre, è fondamentale che i sistemi sanitari siano allineati con le esigenze degli anziani: con sistemi in grado di fornire assistenza per le malattie croniche, più frequenti in età avanzata. I governi devono, infine, sviluppare sistemi di assistenza a lungo termine che possano ridurre l’uso improprio dei servizi sanitari e garantire alle persone che vivono i loro ultimi anni di farlo con dignità. «Le famiglie avranno bisogno di sostegno per fornire assistenza, dando maggiore libertà alle donne, che spesso sono anche coloro che si prendono in carico la cura per i familiari più anziani», conclude Flavia Bustreo.

Le sfide da vincere


L’Italia, grazie a fattori come l’accessibilità universale e l’alto livello del sistema sanitario tra cui anche i risultati raggiunti nella salute materno-infantile, è al secondo posto per numero di anziani al mondo, in Europa davanti a Germania e Portogallo. Nei prossimi 20 anni Cile, Cina, Iran e Russia avranno una proporzione simile di popolazione anziana come quella del Giappone, il Paese con il più alto tasso di popolazione anziana nel mondo. Le donne costituiscono la maggioranza delle persone anziane e forniscono gran parte della cura familiare per coloro che non possono più prendersi cura di se stessi.

Il dato italiano
Corriere della SeraLe Newsletter di Salutedel Corriere, ogni lunedì un nuovo appuntamento con l’informazione
Redazione Salutedi Terapia genica efficace (anche) per la sindrome Wiskott-AldrichLivia Gamondidi Aritmie, come intervenire se il cuore non tiene il ritmoRedazione Salutedi  potete trovare tutte le risposte alle domandequiTumori di utero e ovaio: Redazione Salutedi  potete trovare tutte le rispostequiTumori di fegato e pancreas: Redazione Salutedi Depressione: solo un malato su due riceve le cure giusteAnnalisa Grandidi Veronica muore a 32 anni per una encefalite herpetica: indagati quattro medici. La ministra invia gli ispettoriCesare Peccarisidi Emicrania, sul lavoro arriva un’area riservata per chi ne soffreSilvia Turindi In Grecia è nato il bambino con tre genitori biologiciALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.ITTHE TRUST PROJECTCHI SIAMOGESTIONE ABBONAMENTOCOOKIE POLICY E PRIVACYCF, Partita I.V.A. e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n.12086540155 | R.E.A. di Milano: 1524326 | Capitale sociale 270.000.000,00 | P.IVA 12086540155 | ISSN 2499-0485
RCS Mediagroup S.p.a. - Via Angelo Rizzoli,8 - 20132 MIlano. 
Copyright 2019 © Tutti i diritti riservati. TORNA SU