Stefano Rossi

Top Founder President

Stefano Rossi

Top Founder President

UN PRODIGIO ITALIANO, PER LA PRECISIONE DI TRICASE , DELL' UKUKELE🎶🎶

2019-03-06 19:52:47

PROBABILMENTE POCHI DI VOI LO CONOSCONO, SI CHIAMA DANILO VIGNOLA, È NATO IN PROVINCIA DI LECCE MA RISIEDE IN LUCANIA, ASCOLTATELO E SENTITE COSA RIESCE A TIRAR FUORI DA QUESTO STRUMENTINO!!!

BREVE DESCRIZIONE DELL' UKULELE

L' ukulele è uno strumento musicale, un cordofono, appartenente alla famiglia delle chitarre. È l'adattamento hawaiano di uno strumento di origine portoghese, denominato cavaquinho ma chiamato anche braguinha o machete.

La principale caratteristica sonora dello strumento è il forte attacco seguito da uno smorzamento velocissimo.
Di forma minuscola, con il corpo e il piccolo manico l'ukulele fu inventato nel 1879 da immigrati portoghesi trasferiti nelle Hawaii. Il nome in lingua hawaiana significa pulce saltellante e sembra sia collegato alla velocità con cui abitualmente questo strumento viene suonato.(da Wikipedia)

 

UN INCONTRO ABBASTANZA CASUALE CON LO STRUMENTO

Nel 2010 in una gara internazionale, organizzata da EleUke – USA, durata nove mesi, e accessibile a tutti, Danilo ha ottenuto il premio Fingers of fury (miglior tecnica universale).  Dopo qualche mese con amici asiatici, europei e americani ha fondato il club degli ukulelisti.

Spazia dal rock, all’heavy metal, al pop, al jazz, in ogni caso la sua musica è ispirata dalla Basilicata. 

In un' intervista Danilo racconta che si trovava a Barcellona, sulle Ramblas, alla ricerca di una chitarra e si imbatte' in questo strumento che aveva già visto ma di cui non conosceva il nome. Lo acquistò pensandolo adatto ad accompagnare dei suoi amici poeti nei caffè letterari.

Il successo arrivò nel 2010 quando in una gara internazionale, organizzata da EleUke – USA, durata nove mesi, e accessibile a tutti, Danilo ottenne il premio Fingers of fury (miglior tecnica universale).  Il video di presentazione si riferisce a quel contesto.

Dopo qualche mese con amici asiatici, europei e americani ha fondato il club degli ukulelisti.

Pur praticando generi che vanno dall' heavy metal, al pop e al jazz, afferma che la sua musica è ispirata dalla Basilicata.