Stefano Rossi

Top Founder President

Stefano Rossi

Top Founder President

MUSICA - PRONTI PER UN NUOVO VIAGGIO? IL REGGAE PROCLAMATO PATRIMONIO DELL' UMANITA' DALL' UNESCO. GIAMAICA ARRIVIAMO!!!

2018-11-29 17:28:33

IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO PER IL CONTRIBUTO ALLA PRESA DI COSCIENZA INTERNAZIONALE SULLE QUESTIONI DI INGIUSTIZIA, RESISTENZA, AMORE E UMANITÀ.

UN GENERE MUSICALE STRETTAMENTE LEGATO AD UNA RELIGIONE

I ritmi caraibici nati verso la fine degli anni Sessanta si sono poi espansi in mille forme e strutture arrivando in diversi ambiti socio-culturali, influenzando il costume, associando il consumo di marijuana alla meditazione e come ausilio alla preghiera nell'ambito del rastafarianesimo, la principale fede religiosa giamaicana, fino a varcare i confini della piccola isola e influenzando moltissimi ambiti musicali, in primis il punk e il rap, in Gran Bretagna e anche negli Usa.

RAS TAFARI, MEGLIO CONOSCIUTO COME HAILE' SELASSIE'

IL RASTAFARIANESIMO

Il rastafarianesimo (anche rastafari, rasta) è una fede religiosa nata negli anni trenta del Novecento, che si presenta come erede del cristianesimo. Il nome deriva da Ras Tafari, l'imperatore che salì al trono d'Etiopia nel 1930 con il nome di Hailé Selassié I e con i titoli di re dei Re (negus neghesti), Eletto di Dio, Luce del mondo, Leone conquistatore della tribù di Giuda. In seguito alla sua incoronazione, milioni di persone riconobbero in lui Gesù Cristo nella sua "seconda venuta in maestà, gloria e potenza", come profeticamente annunciato dalle Sacre Scritture, essendo egli diretto discendente della tribù di Giuda che affonda le sue radici nell'incontro tra re Salomone (figlio di Davide) e la regina di Saba, episodio narrato nella Bibbia e nell'antico libro chiamato Kebra Nagast, che riveste una certa importanza nella tradizione della Chiesa ortodossa d'Etiopia a cui tutti i rasta fanno riferimento (in accordo con l'esempio di Ras Tafari stesso).

Il rastafarianesimo è comunemente concepito secondo categorie radicalmente lontane dalla sua essenza: nasce infatti come nazionalismo, o meglio, come versione religiosa del movimento politico nazionalista conosciuto come etiopismo. Il rastafarianesimo si è ispirato alla predicazione del leader Marcus Mosiah Garvey. Altri elementi di spicco, che hanno avuto un ruolo primario nella nascita di questo credo: Leonard Howell, H. Archibald Dunkley,Edoardo Govoni e Joseph Nathaniel Hibbert. A partire dagli anni ottanta la cultura rasta ha aumentato la propria diffusione nel mondo, soprattutto grazie a Bob Marley e Peter Tosh tramite la musica reggae, che ne veicola i contenuti.

 

UN GENERE MUSICALE CHE HA LE SUE RADICI NELLO SKA GIAMAICANO

Il reggae è nato in Giamaica ed è, sostanzialmente, una musica contemporanea, la parola che definisce il genere è stata usata per la prima volta da Toots Hibbert nel 1961, in un singolo intitolato Do the raggay, ma le sue radici sono più antiche, legate alla musica degli schiavi africani portati nell’isola dagli europei, a quella degli indiani Arawak che la abitavano e furono sottomessi.

Le radici del Reggae si ritrovano nella musica Ska. Lo ska è un genere musicale originario della Giamaica, sviluppato nei primi anni sessanta.

Lo ska segnò la vera ascesa della musica popolare giamaicana, trovando la maggior popolarità durante la prima metà degli anni sessanta, giusto nel periodo in cui la Giamaica aveva ottenuto la sua indipendenza dalla Gran Bretagna. Le caratteristiche generali di questo genere risultano una mescolanza tra strumentazioni elettriche ed i fiati solitamente usati nella musica jazz, ovvero il sassofono, la tromba, e il trombone. Fu il precursore di altri importanti generi come il rocksteady e il reggae, e come questi caratterizzato da un ritmo con accenti sul levare della battuta musicale ("offbeat").Tra i gruppi più importanti possiamo trovare gli ska-p e gli skandol.
 

BOB MARLEY E' STATO IL VERO PROFETA DI QUESTO GENERE

Di certo l’Unesco ha preso in considerazione per la sua scelta anche il fatto che, obbiettivamente, l’umanità non avrebbe potuto fare a meno di Bob Marley, il 'profeta' del reggae, artista che è stato non soltanto il più grande artista giamaicano e la prima grande star internazionale venuta dal Terzo Mondo, ma soprattutto un autore ed interprete che ha saputo con le sue canzoni dar corpo ad un sogno di libertà e di pace come pochissimi altri hanno saputo fare. E lo ha fatto con una musica, il reggae appunto, che è canto religioso e musica popolare, musica che è testimonianza di fede ed impegno di lotta, musica legata profondamente alla realtà della Giamaica ma carica di messaggi universali nei quali si sono riconosciuti milioni di giovani in tutto il mondo. E che ancora oggi resta incredibilmente attuale.