Stefano Rossi

Top Founder President

Stefano Rossi

Top Founder President

MUSICA E SALUTE - DECIBEL "ASSORDANTI" L'UDITO  DEGLI ADOLESCENTI È A RISCHIO.

2018-10-14 13:50:56

AUMENTE IL NUMERO DEI GIOVANI COLPITI DA ACUFENI E ALTRI DISTURBI DELL' UDITO. SOTTO ACCUSA IL VOLUME ECCESSIVO DI ASCOLTO, SIA IN CUFFIA SIA IN DISCOTECA.

QUANDO SI DICE MUSICA ROMPI TIMPANI!!!

La musica ascoltata a volume “sparato” - in cuffia o quella in discoteca e ai concerti - ha effetti devastanti sull’udito. È in aumento infatti il numero di adolescenti e giovani che manifestano sintomi da danno acustico, come gli acufeni - ovvero fischi, ronzii e fruscii costanti -, ma anche iperacusia, cioè una ridotta capacità di tollerare i suoni esterni. E il dato in un certo senso più allarmante è che i ragazzi considerano ormai del tutto normale l’esposizione a livelli di decibel da martello pneumatico, incuranti o inconsapevoli delle gravi conseguenze sulla loro vita.

IL MONITO DELL' OMS

Il problema riguarda i giovani a tutte le latitudini, tanto che l’Organizzazione mondiale della sanità lancia l’allarme su cuffiette, discoteche e stadi. «Circa 1,1 miliardi di teenager e giovani adulti sono a rischio di sviluppare una perdita di udito - avverte l’Oms - per via dell’ascolto non sicuro di musica con le cuffie e per l’esposizione a livelli dannosi di rumore in eventi e luoghi di intrattenimento». Fra gli avvertimenti c’è quello di limitare l’uso delle cuffiette a «meno di un’ora al giorno», ma anche l’invito ad abbassare il volume, cercando di «non superare il 60% del massimo consentito dai dispositivi utilizzati». Nei Paesi ad alto e medio reddito un ragazzo su 2 fra i 12 e i 35 anni è inseparabile da smartphone, lettori Mp3 e altri dispositivi per l’ascolto della musica e non li usa in condizioni di sicurezza, mentre il 40% è esposto a livelli sonori potenzialmente dannosi in locali notturni, concerti o eventi sportivi. Per gli esperti internazionali non è un caso che oggi un adolescente su 5 lamenti un disturbo uditivo. E i numeri risultano in aumento del 30% negli ultimi 15 anni.