Stefano Rossi

Top Founder President

Stefano Rossi

Top Founder President

MUSICA - 25/10/1838, NASCE GEORGES BIZET, COMPOSITORE FRANCESE DI "CARMEN".

2018-10-25 18:25:12

UNA RELAZIONE FINITA HA CAUSATO L'OMICIDIO DI CARMEN, ACCOLTELLATA IN UNA PIAZZA DI SIVIGLIA DI FRONTE ALL' ARENA DALL'EX,  UN SERGENTE DELL' ESERCITO. LA RAGAZZA È STATA COLPITA CON VARI FENDENTI NELLA PARTE ALTA DEL CORPO, UNO DEI QUALI, ALLA GOLA, SI È  RIVELATO MORTALE. IL GIOVANE SI È POI COSTITUITO SPIEGANDO AI GENDARMI CHE ALL' ORIGINE  DEL DELITTO C'È LA DECISIONE DELLA RAGAZZA DI LASCIARLO. Sembra cronaca dei nostri giorni, è solo la trama di "Carmen", a testimonianza dell'attualità dell'autore.

LA CELEBRE "HABANERA".

L'amour est un oiseau rebelle (L'amore è un uccello ribelle) è una delle arie più famose della Carmen di Georges Bizet. È la prima aria del personaggio principale, Carmen, un mezzo soprano, che entra nella quinta scena del primo atto.

Lo spartito di questo brano fu adattato dall'habanera "El Arreglito", composta dal musicista spagnolo Sebastián Yradier. Bizet pensò che fosse una canzone popolare; quando scoprì che aveva usato una musica che era stata scritta da un compositore morto da soli dieci anni, dovette aggiungere una nota allo spartito vocale di Carmen.

Il libretto scritto da Henri Meilhac e Ludovic Halévy è basato su una scala cromatica discendente seguita da variazioni della stessa frase, prima in scala minore e poi in maggiore.

 

BIZET E L' OPERA DI FINE OTTOCENTO A PARIGI.

Alla fine dell’Ottocento la forma di intrattenimento più importante per il pubblico borghese era l’opera lirica. Qualsiasi compositore dell’epoca doveva prima o poi scontrarsi con questo genere se aveva intenzione di costruirsi un nome. La situazione era assai più complicata a Parigi, dove regnavano incontrastate due grandissime realtà operistiche – l’Opèra e l’Opèra-Comique – che rappresentavano soltanto opere rigidamente conservative. Il pubblico voleva due cose: divertimento e tragicità melodrammatica, e non era richiesta alcuna novità. Il genere era cristallizzato in forme ben precise e difficilmente un compositore giovane riusciva a scardinarle e ad avere anche successo. Il giovane Bizet stava tentando l’impresa da anni. Finalmente, nel 1875, riuscì a vedere una sua opera, la Carmen appunto, rappresentata sul palco dell’Opèra-Comique. E dove sta lo scandalo? Beh, nella trama, ovviamente. (Nella foto il teatro dell' Opera Comique di Parigi)

CONTENUTI UN PO' "FORTI" PER LA SOCIETÀ DELL' EPOCA.

Ciò che turbò estremamente il pubblico parigino durante la prima non fu tanto il finale tragico, quanto l’assoluto realismo dell’opera. I personaggi, benché tipici del genere dell’opèra-comique, erano basati sul proletariato urbano contemporaneo; le loro condizioni erano le stesse di quelle degli operai di Parigi, così come i costumi e il modo di parlare. Inoltre l’eroina non era affatto un esempio impareggiabile di virtù: Galli-Mariè, la cantante che impersonò Carmen nella prima, venne descritta dalla critica come “la perfetta incarnazione del vizio“. Strano che i signori col cilindro si scandalizzassero vedendo rappresentata un tipo di donna che incontravano spesso nei bordelli, o una condizione di vita che loro stessi contribuivano a creare…

A livello formale, invece, la critica conservativa lamentava la preminenza dell’orchestra sulla voce, mentre quella più progressista invece gridava all’opposto. Insomma, fu un fiasco. Nessuno capiva esattamente cosa Bizet avesse portato sul palco. Serviranno anni (e le rappresentazioni a Vienna, a Londra e nel resto dell’Europa) prima che la Carmen venisse realmente apprezzata.

 

ANCHE RAPPER MODERNI SI ISPIRANO A CARMEN.

Il rapper e cantautore belga Stromae ha rivisitato L' Habanera in una canzone, Carmen appunto, dedicata alla febbre da social network.

Accompagnato da un corto d'autore girato dal regista Sylvain Chomet, Carmen di Stromae è stato pubblicato il 1 Aprile 2015  ed è una satira che se la prende specialmente con Twitter e sulla sua invasività nelle nostre giornate, tanto che l'uccellino azzurro finisce per prendere il sopravvento nella vita del protagonista del corto.