Stefano Rossi

Top Founder President

Stefano Rossi

Top Founder President

LA FORZA DELLA MUSICA!!!🎶❤🎶❤

2019-03-01 21:27:05

ANCHE IN SITUAZIONI TERRIBILI (COME QUELLA DEL CAMPO PROFUGHI DI MORIA SULL' ISOLA DI LESBO, VISITATO ANCHE DA PAPA FRANCESCO), LA MUSICA SI RIVELA ESSERE UNA VERA RISORSA PER ALLEVIARE LE PENE DI DISPERATI CON TANTI BAMBINI COINVOLTI. L' INIZIATIVA É FINANZIATA DA UN IMPRENDITORE OLANDESE, ADRIAAN COOK, E SOSTENUTA DALL' ASSOCIAZIONE "CONNECT BY MUSIC". QUESTO IL LINK DELL' ASSOCIAZIONE: https://www.connectbymusic.com

COME É NATA L' INIZIATIVA

L' idea è  venuta a Kok dopo aver assistito ad un concerto di un suo amico violinista e dal desiderio di condividere la bellezza di quanto ascoltato, sicuro dell'effetto terapeutico e della gioia prodotta dalla musica. Si sono così decisi a partire per Lesbo, all'inizio del 2017, ed hanno aperto una prima scuola di musica nel campo di Kara Tepe ed in seguito una seconda nel famigerato campo di Moria, dove sembra che addirittura dei bambini abbiano tentato di togliersi la vita per le condizioni disumane in cui versavano.

L'ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ 

Sono stati assoldati musico-terapisti, maestri di musica di Lesbo ma anche tra i rifugiati, sono state acquistate chitarre, tastiere elettriche, strumenti a percussione. Chi non riesce a suonare canta. Per dare più forza all'iniziativa e motivazione ai partecipanti è stata formata una vera e propria band o orchestra dei rifugiati che si è esibita nell'isola. 

SPRAZZI DI NORMALITÀ 

Intanto le lezioni continuano, in attesa dell'accettazione delle richieste di asilo che a volte non arrivano dopo due anni di attesa.