Stefano Lucarini

Founder Starter

Rimedi contro le zanzare

2019-05-03 05:21:17

Ecco cosa fare

Rimedi fai da te

RIMEDI CASALINGHI CONTRO LE ZANZARE

Usateli quindi solo in caso di necessità e se possibile, prima di comperarli, provate a respingere gli assalti delle zanzare in maniera in maniera naturale e low cost. Ecco alcuni accorgimenti utili:

  • Innanzitutto, installate su ogni finestra una zanzariera.
  • Usate il ventilatore per ottenere una diluzione dell’anidride carbonica, una delle sostanze chimiche che emettiamo durante la respirazione e che più attraggono gli infestanti. Inoltre, il vento che circola nell’ambiente intralcia il volo delle zanzare, impedendo loro di muoversi liberamente nell’aria.
  • Evitate i ristagni d’acqua sotto i vasi e, per evitare che le zanzare nidifichino nel vostro balcone, sperimentate la tecnica della monetina di rame: vi basterà inserirne una in ogni sottovaso per rendere inospitale l’acqua dove di solito vengono deposte le uova.
  • Utilizzate prodotti di uso quotidiano che sembrano essere inaspettatamente in grado di alleviare rossore e prurito post puntura. Tra questi, ad esempio, il dentifricio, che unisce la duplice azione del mentolo che da un lato funziona come agente rinfrescante e dall’altro distoglie la mente dando sollievo dal prurito.
  • Anche cipolla e chiodi di garofano sono in grado di scacciare via le zanzare. Vi basterà lasciare in casa un piattino con una mezza cipolla e alcuni chiodi di garofano. Allo stesso modo, può rivelarsi un utile rimedio anche una ciotola di aceto con qualche fetta di limone.
  • Vi sono poi diverse piante in grado di allontanare le zanzare, soprattutto citronella, cedrina, gerani, basilico, lavanda, menta. Che ne dite di provare a coltivarle in giardino o sul balcone?
  • Non tutti sanno che l’aroma del caffèpossiede straordinarie capacità repellenti. Potete combattere l’invasione di questi fastidiosi insetti conservando alcuni fondi di caffè all’interno di un contenitore aperto per circa una settimana e, successivamente, spargendoli in corrispondenza di porzioni di terreno o di acqua stagnante che si presume siano infestate. Le sostanze contenute nel caffè, inoltre, riescono ad eliminare le larve non ancora sviluppate.
  • Infine, sapete che l’aglio, se coltivato nell’orto, non è solo efficace contro i parassiti delle piante ma è anche un ottimo repellente antizanzare? Posizionatene alcuni spicchi in diversi angoli della casa.