Stefano Lucarini

Founder Starter

Potatura del limone

2019-05-13 07:02:46

Info sulla potatura corretta del limone

Descrizione 

  1. La potatura del limone dev’essere effettuata ogni anno per ottenere una buona fioritura e conseguente fruttificazione. A voler essere più precisi, vi sono più potature diverse da eseguire in momenti differenti della pianta, a seconda dell’età, delle dimensioni della pianta e dei risultati che si vogliono ottenere.
Che cos'è la potatura di riforma

Nei mesi di maggio e giugno, cioè quando la pianta sta emettendo i nuovi getti, è importante eseguire la potatura di riforma, sul limone come su tutti gli agrumi.

  1. La prima operazione da fare è eliminare i polloni, ovvero i rami che salgono alti dal colletto senza altre diramazioni, che non arriverebbero a fruttificare. Potete tagliare alla base, vicino al nodo della pianta. Nel tagliare ricordate sempre di sterilizzare gli attrezzi e di effettuare tagli netti e decisi, che non rovinino la buccia del ramo. Quest’accortezza rimane valida per tutte le operazioni.
  2. Successivamente eliminate i rami che si incrociano fra loro, che potrebbero danneggiarsi sfregandosi, soprattutto in caso di vento. Prediligete il ramo più forte, eliminando l’altro a circa 10 cm dalla base.
  3. Anche i rami che crescono verso il centro della chioma vanno eliminati, per garantire una migliore arieggiatura e illuminazione alla parte interna, ma anche per dare alla pianta un aspetto più composto. In questo caso potete tagliare alla base del ramo.
  4. L’ultima operazione da fare, la più importante, è accorciare tutti i rami rimanenti alla stessa altezza, andando a fortificarli e a favorire l’arrivo a maturazione dei frutti, grazie a tutti i fiori già presenti.
4 cardini per  fare la potatura di riforma

Si tratta di un’operazione che elimina le parti superflue della pianta, arieggiandola e fortificando i rami più importanti.

1