Stefano Lucarini

Founder Starter

Come coltivare i rapanelli

2019-06-02 09:50:16

Coltivazione

Come si coltivano nell’orto biologico e quando raccoglierli

Diradare. Si tratta di una pianta abbastanza rapida a germinare, dopo una decina di giorni si procede a diradare le piantine di rapanelli perché ogni radice trovi il suo spazio corretto. La distanza da lasciare è di almeno 3 cm, se la varietà prevede radici di grandi dimensioni si dirada a 5-6 cm tra le piante.

Irrigazione. Il ravanello richiede una quantità di acqua costante e bilanciata: troppa irrigazione provoca una crescita fogliare importante ma con scarso sviluppo della radice, la carenza di acqua rende legnosa la radice e piccante nel sapore.

Sarchiatura e zappettatura. L’aiola dell’orto dedicata ai ravanelli deve essere tenuta ben pulita dalle erbe infestanti con sarchiature. Si deve poi zappettare periodicamente la terra per arieggiare e rendere soffice il suolo.

Raccolta. Il rapanello si raccoglie circa un mese dopo la semina, quelli invernali richiedono un tempo maggiore, anche due mesi. Se la radice resta a lungo nel terreno si indurisce e diventa piccante.

Consociazione. Il ravanello si trova bene con tutti gli ortaggi, essendo anche una pianta poco esigente. Si suggerisce solo di non farla succedere altre crucifere. Si dice che la consociazione con la lattuga migliori il gusto del rapanello rendendolo meno piccante