Stefano Lucarini

Founder Starter

Coltivare zucchine

2019-05-20 22:43:01

Impariamo come si coltivano

Info

Le zucchine sono senza dubbio tra gli ortaggi di più facile coltivazione: se vengono messe a dimora nel periodo adatto, con le tecniche e le distanze giuste tra le singole piante, di solito attecchiscono prontamente e offrono produzioni generose a lungo.

Le piante rispondono bene alla coltivazione biologica, come quella che in genere si persegue negli orti privati e che è basata su concimazioni organiche e cure a basso impatto ambientale dalle avversità. Se è vero che la coltura è semplice questo non significa che la pianta di zucchine sia al riparo da possibili malattie e parassiti, pur coltivando in modo ecologico bisogna riconoscere tempestivamente i sintomi e intervenire con le soluzioni appropriate.

Nell’orto ci sono alcune regole fondamentali che devono sempre essere rispettate per una buona prevenzione delle avversità, queste sono valide praticamente per tutte le colture, a prescindere dalla malattia che si vuole evitare. Teniamo quindi questi semplici punti come regole, che sono una buona prassi utile a ridurre molto i problemi.

  • Mai bagnare la parte aereadelle piante: l’umidità favorisce le malattie fungine e quindi è bene irrigare le piante solo alla base.
  • Irrorare macerati ad azione rinforzante (e questi sono gli unici casi in cui si può bagnare la parte area delle piante) come quelli a base di equiseto, aglio e cipolla.
  • Non concimare troppo, quindi non esagerare neanche con le dosi di stallatico in pellets, per il quale può essere facile “avere la mano pesante”. Troppo azoto nei tessuti verdi li espone di più alle malattie.
  • Tenere a bada gli afidi, potenziali vettori di alcune malattie virali.
  • Rispettare sempre le rotazioni, cambiando ogni anno il posto alle zucchine e possibilmente evitare di metterle dove l’anno precedente c’era qualsiasi altra cucurbitacea. Anche se in un orto piccolo rispettare questo precetto alla lettera risulta difficile.
  • Eliminare le piante vecchie: anche se le zucchine, finito il picco produttivo di due mesi, continuano comunque a produrre frutti, dopo questo tempo conviene espiantarle, perché le piante vecchie sono più inclini ad ammalarsi. L’ideale è aver provveduto nel frattempo a piantarne altre che le sostituiscano, in modo da non restare senza zucchine finché la stagione lo consente;
  • Asportare scrupolosamente le foglie malate per limitare la propagazione dei funghi patogeni.