Stefano Cozzolino

Top Founder Executive

Stefano Cozzolino

Top Founder Executive

L'ingrediente fondamentale se davvero vuoi fare il ristoratore

2019-07-05 13:48:52

Che tu voglia fare il cuoco, il ristoratore, occuparti di una gastronomia, di un bar, di un pastificio, o tutto quello che concerne la ristorazione, c'è un ingrediente di cui tu non puoi fare a meno...

LA PASSIONE 

Esatto, è proprio questo l'ingrediente principale per far sì che tu riesca nel business della ristorazione, La Passione. 


Se non hai passione per il tuo lavoro, non vai da nessuna parte, e questo vale per tutti i lavori e le professioni, ma nella ristorazione vale forse di più. 



E PERCHÉ? 

Perché ti spinge a dare il massimo, a voler sempre migliorare, ad innovare e innovarti, a trovare sempre una soluzione ai tuoi problemi. Ti spinge ad andare tu dai fornitori a comprare, a cercare sempre il miglior prodotto, a offrire un'esperienza piuttosto che una semplice pietanza da mangiare. 

Vi racconto una storia

Io ho già un'attività di ristorazione con una piccola gastronomia rosticceria ambulante. 

Un bel giorno, un venerdì di gennaio, vado come sempre al mercato settimanale di Oggiono, dove io ho il posto, per accendere il girarrosto del mio camion negozio e iniziare a lavorare come tutti i giorni.. 


Quando, dopo appena 5 minuti che iniziai a lavorare... Si ruppe il girarrosto. 

All'inizio il PANICO

E adesso come facciamo a lavorare? Cosa do da mangiare ai miei clienti? 


Provammo ovviamente ad aggiustare il girarrosto, ma senza buoni risultati. 

Poi l'illuminazione 


Nonostante fosse il 4 gennaio, e la stagione delle grigliate fosse finita da un pezzo, decisi di non arrendermi, e di andare a cercare nel ferramenta più vicino un barbecue portatile. Ovviamente, anche con un po' di fortuna, lo trovai, investendo una cifra di circa 86€.


Sapevo benissimo che non li valeva, ma ho pensato che sarebbe stato meglio investire 86€ piuttosto che perderne molti molti di più. 


Così riuscii a dare da mangiare ai miei clienti, grigliando con il barbecue, anche se ovviamente, i tempi di cottura si prolungarono molto, e quindi qualcheduno se ne andò via affamato e senza nulla. 


Ma la mia giornata ero riuscito a farmela, e questo fu motivo di grande orgoglio. 

Ma qual è il messaggio 

Il messaggio che voglio proferirvi, è quello che senza passione, non vai da nessuna parte. 

Non ti alzi la mattina presto se non hai passione. 

Non trovi una soluzione se non hai passione. 

Molti avrebbero chiuso il camion negozio e sarebbero andati a casa, ma noi no. 


Quindi cari camers, abbiate passione in quello che fate. Metteteci il cuore. 


Se non avete passione per il vostro lavoro o professione, non abbiate paura di abbandonarlo per qualcosa che amate. 

Progettate ogni giorno quello che volete fare, e fatelo senza paura, senza rimpianti. Anche la notte, non andate a dormire piuttosto. 


Il lavoro riempirà gran parte della tua vita perciò l'unico modo che hai di essere soddisfatto di ciò che fai è fare un buon lavoro e per fare un buon lavoro bisogna amarlo. Se non lo avete ancora trovato, cercatelo, come si fa con l'amore: capirete che è quello giusto quando lo troverete. 

Steve Jobs



Quando mette la passione, i risultati saranno strabilianti.