Stefano Carcano

La LEGNA DA ARDERE, una scelta etica per l'ambiente e non solo!

2019-10-29 12:54:49

La LEGNA DA ARDERE rappresenta una fonte energetica rinnovabile e neutra, utilizzare il legno non distrugge i boschi! Anzi, permette una loro gestione mirata, e un rinnovo naturale preservando la crescita delle piante sane ed il suo ricambio nel tempo. In Italia i boschi aumentano ogni anno.

Si parla tanto di CO2, cioè anidride carbonica, nel dibattito sui cambiamenti climatici e sull’inquinamento atmosferico. Sembra in effetti una delle principali cause dell’effetto serra e quindi del cosiddetto surriscaldamento globale.
Le piante, durante la crescita, immagazzinano la CO2 e rilasciano ossigeno, diminuendo la concentrazione in atmosfera dei gas serra!

Il legno, al contrario delle fonti di energia fossili (gas, petrolio e carbone), è una risorsa rinnovabile.

Questo perché gli alberi, da milioni di anni presenti sulla terra, se gestiti in modo corretto potranno continuare ad esistere,
in eterno, producendo non solo legno, ma beni e servizi utili a noi, agli animali e a tutto il pianeta.

La piccola porzione di bosco, la piantagione da legno o il filare arborato che serve oggi a noi per scaldarci, se gestita correttamente, ricrescerà e potrà quindi servire anche ai nostri figli, ai nostri nipoti e alle generazioni successive, mantenendo nel frattempo le molteplici funzioni degli alberi e
riducendo, durante la crescita, la CO2 atmosferica.


Consiglio tagli da 35 cm o 45 cm

La legna di Faggio è la più indicata per Camini Aperti e Chiusi, Stufe e Forni da Pizzeria.

Caratteristiche: lunga durata, fiamma alta e viva, grande pregio non scoppietta quindi ideale per camini aperti.
 

La Legna di Quercia è ottima, ma deve stagionare a lungo
Noi la tagliamo e la spacchiamo per poi tenerla nei nostri depositi, dove resta almeno un anno solo dopo un lungo processo di essiccazione sarà pronta da bruciare.

Consigliata per: Termocamini e Stufe.

Caratteristiche: lunga durata e ottima brace.

La legna di Robinia richiede una stagionatura minima di 6 mesi, quindi una volta tagliata e spaccala la stocchiamo nei nostri depositi per ottenere una legna della massima qualità.

Consigliata per: Termocamini e Stufe.

Caratteristiche: buona brace e lunga resistenza.

8