Stefano Carcano

Il Miele Valleluna prodotto dalle nostre instancabili Api Operaie

2019-10-29 14:43:54

Per millenni il miele è stato uno degli alimenti naturali utilizzati dall'uomo e l'unico a base zuccherina. Infatti è l'unico fonte alimentare di zuccheri semplici. l miele è prodotto dalle api, che a partire dal Nettare, secreto dalle piante da fiori, e dalla Melata, un derivato della linfa.

Le Varietà di Miele

L’apicoltura Valleluna produce diverse tipologie di Miele grazie alla biodiversità della zona. Piante diverse, infatti, forniscono un tipo di nettare differente, da cui nasce la varietà del prodotto miele e per ognuno c'è uno specifico colore, odore, sapore e consistenza

  • Miele di Castagno
  • Miele di Acacia
  • Miele di Tiglio
  • Miele Millefiori

L'apicoltura oltre al miele produce anche Cera d’Api, Pappa Reale e altri derivati. 

Le Api 

Le api sono indispensabili per l'ecosistema, considerate degli eccezionali indicatori ambientali alla pari di uno straordinario sensore in movimento che, grazie a milioni e milioni di micro prelievi quotidiani, raccoglie informazioni dal suolo, dall’acqua, dall’aria e dalla vegetazione.

L’operato delle api è fondamentale per la produzione del miele grazie alla loro capacità di raccogliere, trasformare e rielaborare la sostanza vegetale di partenza che caratterizza il miele più di ogni altra cosa.

3