Stefania Gelmetti

Founder President - le mie passioni

Stefania Gelmetti

Founder President - le mie passioni

TANTI AUGURI MARY POPPINS

2019-10-02 10:27:02

Il 2 ottobre 1965 uscì in Italia il film "Mary Poppins" del regista Robert Stevenson. Desidero parlarti di questo film e della sua protagonista, ma in particolar modo mandarti un messaggio..... leggi l'articolo, lo troverai in fondo con una piccola dedica per te. Buona lettura 😊

Il 2 OTTOBRE 1965 uscì in Italia il film “Mary Poppins” del regista Robert Stevenson, basato sulla serie di romanzi scritti da Pamela Lyndon Travers, pseudonimo dell’australiana Helen Lyndon Goff, ed illustrati da Mary Shepard. Il primo romanzo fu pubblicato nel 1934 al quale fece seguire un altro nel 1935 ed al quale seguirono altri sei romanzi pubblicati fino al 1988, facendone una collana. Il primo romanzo però è stato la base principale dal quale è stato tratto il film.

Romanzo di P.L. Travers - 1° pubblicazione 1934 (inglese) - 1° edizione italiana 1973

Il film venne presentato in anteprima mondiale il 27 agosto 1964 al Grauman’s Chinese Theatre di Los Angeles in California.

Walt Disney con Julie Andrews (a sinistra) e P.L. Travers (a destra) alla prima di "Mary Poppins" a Los Angeles

Il film è stato prodotto dalla Walt Disney Company ed è stato l’inizio di una piccola rivoluzione per la storia dei film Disney ed anche del cinema in quanto Mary Poppins fu il primo film a mescolare perfettamente gli attori che recitano in carne ed ossa con i cartoni animati.

Locandina del film "Mary Poppins" della Walt Disney (1964)

Mary Poppins, volando giù dal cielo seduta su una nuvola con un bizzarro ombrellino parlante ed un borsone da viaggio, arriva alla casa dei Banks al numero 17 del Viale dei Ciliegi a Londra.

Qui la magica tata inglese è stata assunta come bambinaia per i due  fratelli, JANE E MICHAEL BANKS.

Jane Banks                                               Michael Banks

(interpretata da Karen Dotrice)                           (interpretato da Matthew Garber) 

Mary Poppins è una signora inglese per eccellenza, un’immagine dolce ed allo stesso tempo risoluta che trasmetteva la fermezza educativa tramite lo sguardo ma allo stesso tempo la tenerezza di una complice, una donna un po’ severa ma premurosa che usava l’autocontrollo e la gentilezza per prendersi cura dei due bambini.

Mary Poppins, in giro portando con sé il suo grazioso cappello con fiori e ciliegie ed il suo ombrello dal manico a forma di testa di pappagallo parlante, trascinerà i due bambini in magiche avventure, li coinvolgerà in giochi fantastici, li investirà di curiosità.

Darà la prova della sua magia particolare, con il suo parlare con gli animali, con il suo essere in grado di volare.

I due bambini saranno incantati dai suoi segreti nascosti nella sua borsa senza fondo e dalle sue doti; schioccando le dita tutto il disordine scompare, le maglie si piegano da sole e si ripongono nei cassetti, i letti si rimettono in ordine ed i giocattoli si riordinano.

Interprete

Interprete del personaggio “Mary Poppins” nell’adattamento cinematografico del 1964 è stata l’attrice inglese JULIE ANDREWS che ha vinto l’Oscar come migliore attrice.

"Mary Poppins" interpretata da Julie Andrews

Ha partecipato quest’anno, all’età di 83 anni, alla 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2019 dove è stata premiata con il “Leone d’Oro alla carriera”, una carriera lunga 55 anni dedicata al cinema ed iniziata per un caso fortuito quando Walt Disney in persona le offrì il ruolo di “Mary Poppins” che continua a far sognare ogni generazione di bambini.

Premio "Leone d'Oro alla carriera" - Venezia 2019

Ed ora, cari amici ed amiche di Cam.Tv, con questo video che è impossibile dimenticare e che vi voglio dedicare, vi lascio con questa frase..... 


                                “RESTATE GIOVANI ANCHE DA GRANDI”


"Basta un poco di zucchero e la pillola va giù"

by Stefania Gelmetti