Stefania Gelmetti

Founder President - le mie passioni

Stefania Gelmetti

Founder President - le mie passioni

STEVE MCCURRY E LE SUE STRAORDINARIE MOSTRE FOTOGRAFICHE

2020-05-14 17:24:33

Visto che il video che Steve McCurry ha fatto in omaggio all’Italia vi è piaciuto, ho pensato di condividere con voi due mostre di questo grandissimo fotografo di fama mondiale. Di sicuro conoscete una sua foto che è un’icona assoluta della fotografia mondiale. Seguitemi e scopriamola

STEVE MCCURRY è un celebre fotografo statunitense, nato il 23 aprile 1950 a Darby, Pennsylvania. E’ uno dei più grandi Maestri della fotografia mondiale, uno dei fotografi più importanti dell’agenzia Magnum Photos ed uno degli inviati più accreditati del National Geographic.

Con la sua fotocamera ha fatto il giro del mondo, ha documentato guerre ma anche le bellezze che ci circondano. Ha immortalato luoghi, paesaggi, ma anche anzi soprattutto persone. Con le sue immagini memorabili riesce a raccontare intensi mondi emotivi, un equilibrio perfetto tra la bellezza delle immagini e la profondità del significato. Nei suoi viaggi in giro per il mondo, McCurry ha sempre saputo cogliere l’umanità dietro ogni scatto, dentro ogni singola immagine.

Desidero condividere con voi due sue mostre fotografiche:

“STEVE MCCURRY. LEGGERE” – Torino (9 marzo – 1 luglio 2019)

Dal 9 marzo al 1° luglio 2019, presso la Corte Medievale di Palazzo Madama a Torino, ha avuto luogo l'affascinante esposizione intitolata "Steve McCurry. Leggere".

Chiang Mai, Thailandia                                     Varanasi, India

L'esposizione era dedicata ad un tema specifico: la passione universale per la lettura. E’ stata Torino la città scelta per tale esposizione, città tra l’altro sede del “Salone del Libro”, e  considerata la “capitale italiana della lettura”.

Kunduz, Afghanistan                                         Kuwait City, Kuwait

Con questa esposizione, Steve McCurry ha presentato una raccolta di 65 fotografie legate al tema universale della lettura, ambientate nei contesti più vari: luoghi di preghiera in Turchia, strade rumorose in India, silenzi dell’Asia orientale, dell’Afghanistan e di Cuba, dell’Africa e degli Stati Uniti.

Mandalay, Birmania                                           Orno Valley, Etiopia

“Steve McCurry. Leggere” era costituita da una selezione di scatti realizzati in oltre quarant’anni di carriera, scatti che ritraevano persone di tutto il mondo, assorte nell’atto intimo ed universale del leggere libri, giornali, riviste; giovani o anziani, ricchi o poveri, religiosi o laici: per chiunque e dovunque c’era un momento per la lettura.

Sana'a, Yemen                                                     Smerderevo, Serbia

Questa serie di immagini sono state riunite dallo stesso McCurry in un unico magnifico volume che è stato pubblicato nel 2016 come omaggio al grande fotografo ungherese André Kertész.

Volume "Steve McCurry LEGGERE"                André Kertész (1894-1985)

“STEVE MCCURRY. ICONS” – Pavia (3 febbraio – 1 luglio 2018)

Dal 3 febbraio al 1° luglio 2018, presso le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, ha avuto luogo un’altra affascinante esposizione  "Steve McCurry. Icons".

Brasile                                                                 Burma, Myanmar

E' stata un'esposizione emozionante, ricca di immagini indimenticabili,  oltre 100 scatti per ripercorrere quarant’anni di carriera del grande maestro della fotografia contemporanea.

Il visitatore ha potuto  viaggiare, visivamente e simbolicamente, nei paesi narrati dalle memorabili immagini di McCurry, scattate in India, Afghanistan, Birmania, Giappone, Cuba, Brasile.

Herat, Afghanistan                                            Lago Inie, Birmania

La mostra ha incluso anche una straordinaria serie di ritratti

Kabul, Afghanistan                                           Jodhpur, India

tra i quali non è mancato l’iconico ritratto di Sharbat Gula, la ragazza afghana fotografata nel campo profumi di Peshawar in Pakistan, che con i suoi grandi occhi verdi e con il suo sguardo triste è diventata un’icona assoluta della fotografia mondiale.

Peshawar, Pakistan

by Stefania Gelmetti