Le mie passioni
GIORNATA DELLA MEMORIA…. PER NON DIMENTICARE
27 gennaio 1945 - GIORNATA DELLA MEMORIA….. per non dimenticare................... Chi era la bambina con il cappottino rosso?
27 gennaio 1945 – 27 gennaio 2020
Quest’anno ricorre il 75° anniversario della liberazione del Campo di concentramento di Auschwitz.
La “GIORNATA DELLA MEMORIA” è la ricorrenza celebrata ogni anno per commemorare le vittime dell’OLOCAUSTO, le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati nei campi nazisti.
Desidero ricordare questa giornata con un film per me spettacolare, “SCHINDLER’S LIST” del 1993 uscito in Italia il 4 marzo 1994 – film in bianco e nero della regia di Steven Spielberg.
Copertina del mio dvd Oskar Schindler
Mi ricordo che sono andata a vederlo con tutte le mie sorelle ed i miei cognati… ricordo che era il periodo delle feste di Natale; si era sposata da poco una sorella ed abbiamo deciso di trovarci tutti insieme.
Ricordo la grandissima interpretazione di Oskar Schindler, l’industriale tedesco interpretato dal bravissimo Liamm Neeson, che mise a rischio la sua propria vita e la propria carriera per salvare migliaia di ebrei dal tragico destino.
Ho ancora impresse nella mia mente quelle immagini sul grande schermo: le grida della gente, i colpi di fucile, le lacrime, gli sguardi sperduti, ed in mezzo al bianco e nero una piccola macchia di colore ad illuminare la scena: una bambina con un cappottino rosso.
Chi era la bambina con il cappottino rosso?
ll suo nome è Oliwia Dabrowska, nata nel 1989 a Cracovia (Polonia), ed aveva solo quattro anni anni quando è stata scelta da Spielberg sul set polacco del film.
Una rara immagine di Steven Spielberg sul set di "Schindler's List" con la piccola Oliwia Dabrowska
Oliwia non capiva e non sapeva cosa stesse succedendo esattamente attorno a lei.
Nel 2017 durante un’intervista al giornale londinese “Times” ha raccontato ciò che il film ha significato per lei e come ha vissuto in maniera traumatica l’esperienza di aver fatto parte di uno dei più grandi drammi cinematografici di sempre.
Ha spiegato: “No, e non potevo certo saperlo. L’ho capito molto tempo dopo solo quando finalmente sono riuscita a vedere Schindler’s List: avevo undici anni. Rimasi sconvolta per settimane, avrei voluto dimenticare tutto, avrei voluto cancellare per sempre quelle immagini…”.
Desidero condividere con voi questo filmato preso da Youtube
ed un pensiero di Primo Levi