DERMOPIGMENTAZIONE/TRUCCO PERMANENTE LABBRA - FULL LIPS
Mia mamma da tempo vedeva le sue labbra come "svuotate". Il bordo perdeva definizione e appariva frastagliato. Anche applicare matita e rossetto senza sbavature era ormai impossibile quindi le ho fatto un piccolo regalo. Vediamo com'รจ andata prima, durante e dopo -->
LA SITUAZIONE INIZIALE
IL DISEGNO PREPARATORIO
E' il passaggio più imporante della seduta. Con estrema precisione si progetta quello che sarà il risultato finale e lo si mostra alla cliente per avere la sua approvazione prima di iniziare la seduta vera e propria.
E' opportuno dire che prima dell'accesso in studio la cliente può applicare un comune anestetico in crema acquistabile in farmacia in modo da arrivare pronta per affrontare la seduta senza dolore.
I COLORI
La scelta del colore spetta ovviamente alla cliente. In genere il trucco permamente prevede un primo incontro conoscitivo nel quale si discute con lei del risultato che vuole ottenere, il colore più indicato e la si informa in modo esaustivo sui rischi e su quello che affronterà durante i giorni successivi :gonfiore, crosticine e rischio di Herpes Simplex di cui parleremo a breve.
E' fondamentale fornire all'operatrice un quadro generale sulla propria salute al fine di evitare il trattamento se si riscontrano situazioni di rischio (diabete, malattie cardiache o patologie emocoagulative, infettive ecc) come per un qualsiasi tatuaggio.
I colori scelti per questo trattamento sono il French Fancy come base a cui abbiamo aggiunto il Pillow Talk. Entrambi prodotti da Perma Blend, un' azienda che offre prodotti di alta qualità che non rischiano viraggi di colore indesiderati.
DURANTE LA SEDUTA
La durata del trattamento effettivo è di circa 2 ore durante il quale si va a lavorare in modo delicato e superficiale su tutta la superficie del labbro. Si inizia disegnando il bordo e poi si procede con il riempimento.
Alla fine della seduta otterremo un labbro dal colore pieno e brillante che volutamente sarà più intenso del risultato finale richiesto in quanto dal momento della seduta al giorno in cui si raggiungerà la completa guarigione, mediamente ci sarà una perdita del 50% del pigmento.
Quindi prima di procede alla seconda seduta di ripasso a 40 giorni, le nostre labbra appariranno più chiare rispetto al giorno della prima seduta. Con la seconda seduta andremo invece ad ottenere l'intensità di colore desiderata.
IL RISULTATO FINALE E LA GUARIGIONE
Alla fine della seduta il colore sarà intenso per pochi minuti, dopodichè inizierà il processo ossidativo che lo farà diventare più spento e scuro. Le labbra potranno gonfiarsi più o meno intensamente ma l'applicazione del ghiaccio potrà aiutare a ridurlo notevolmente.
Ogni dermopigmentista darà poi alla sua cliente precise indicazioni su cosa fare esattamente nei giorni successivi.
Un argomento fondamentale da affrontare è quello dell'Herpes, un virus che si stima sia latente nel 90% della popolazione adulta, insidiato nei gangli nervosi e pronto a riemergere in seguito a una situazione di stress o ad uno stimolo eccessivo per le labbra (ricordiamo che una buona parte della popolazione non è consapevole di aver già contratto l'Herpes Simplex in età pediatrica sottoforma di Stomatite Erpetica e pertanto non sa che il virus è insidiato a vita seppur latente).
Il medico di base può comunque indicare il metodo più adatto per debellare la sua eventuale insorgenza o al limite trattarla correttamente in seguito alla sua comparsa.
A distanza di pochi giorni, una crosticina rivestirà tutta la superficie delle labbra e dopo circa 7-10 giorni la guarigione sarà completata mostrandoci il risultato finale. Non resta altro da fare che attendere la seconda seduta per intensificare il colore e goderci le nostre bellissime labbra ad ogni ora del giorno senza più pensieri.