Stefania Marcotti

Founder President

Foto in mostra

2019-02-28 09:03:10

È con grande orgoglio che vi comunico che anche quest’anno (insieme ad un’altro fotografo amatoriale) sarò presente, nel mese d’aprile con un mostra fotografica a Trieste, nell’ambito de “Le vie delle foto “, dal titolo “The other side of Venice”

The other side of Venice

“Venezialand”, viene definita dai residenti veneziani che vedono la loro città ogni giorno che ingurgita migliaia e migliaia di turisti, molto spesso mordi e fuggi. La vorrebbero più vivibile, senza le grandi navi, ma c’è anche l’altro verso della medaglia, i turisti portano soldi. Turisti a cui passa inosservato il fatto, che qui merci e servizi, per soddisfare questa grande “fame”, viaggiano, letteralmente, su un’altra onda. Anche il più piccolo trasporto commerciale è fatto via acqua, perfino la spazzatura, raccolta casa per casa a mano, viaggia via acqua.

Con questa mostra abbiamo voluto soffermarci ad osservare alcuni aspetti di questo mondo nella sua quotidianità. In particolare sui trasporti e servizi nei canali, persone che ogni giorno usano le imbarcazioni per lavoro, che molto spesso, dal turista, vengonoviste come deturpamento della Cartolina Venezia. Come extra abbiamo voluto aggiungere due foto che rappresentano due pesci, uno in vendita al mercato ittico e l’altro in vetro lavorazione Murano, tutti e due per essere commercializzati devono essere trasportati via acqua, ma non solo, rappresentano anche l’aspetto della vita di questa magnifica città lagunare, la pesca e quindi il cibo, e la lavorazione del vetro, fiore all’occhiello.

 

3