Stefania Giacomelli

Founder Starter

Il Kefir

2019-06-13 10:19:33

Una mia amica mi ha regalato i granuli di Kefir per preparare una bevanda simile allo yogurt . Ne sono entusiasta !

Un pò di informazioni .

Il kefìr o chefir è una bevanda ricca di fermenti lattici e probiotici ottenuta dalla fermentazione del latte. Il termine kefir deriva dalla parola armena keife che significa benessere.

I fermenti o grani di kefir sono formati da un polisaccaride chiamato kefiran, che ospita colonie di batteri e lieviti.

Veniva tradizionalmente preparato con il latte di vacca, pecora o capra in otri di pelle, sostituito ad ogni prelievo con nuovo latte fresco, ottenendo un processo di fermentazione continuo.

Il kefir stimola le proteine digestive, l’appetito e la normale funzionalità intestinale. I batteri contenuti nel kefir contrastano l’insediamento di germi dannosi. Infine stimola la produzione di anticorpi dell’intestino.

Il kefir contiene anche minerali e aminoacidi essenziali biodisponibili, cioè in grado di essere assorbiti e utilizzati dall’organismo per le proprie funzioni fisiologiche e di mantenerlo in salute.

In particolare ha positivi effetti sul sistema nervoso per la presenza di triptofano, un aminoacido essenziale, di calcio e magnesio. E’ ricco inoltre di fosforo, vitamina B9, B12, B1 e vitamina K, importanti per la regolazione del sistema nervoso e del sistema renale.

Nonostante sia a base di latte, è ritenuto un buon prodotto alimentare anche per le persone intolleranti al lattosio, in quanto con la fermentazione ne viene idrolizzato circa il 30%.

Come lo preparo :

I granuli vengono ricoperti di latte in una percentuale di 1 a 5, cioè se ho 10 gr. di granuli metto 50 gr. di latte, meglio se intero , per ottenere una bevanda più simile allo yogurt . C'è chi fa anche la proporzione 1 a 10 ma  meno latte metto a fermentare e più denso è il prodotto che otterrò . A questo punto metto il contenitore coperto con un tovagliolo asciutto in un posto buio della casa a temperatura ambiente per 24 ore . Dopo che questo tempo è trascorso prendo un colino di plastica, non si deve usare il metallo con il kefir e filtro il liquido ottenuto . Mi aiuto con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non girare troppo velocemente per non rompere i grani. Filtro fino a che nel colino rimangono solo i grani che ricopro nuovamente con il latte e li rimetto a riposare al buio per 24 ore . I grani giorno dopo giorno "cresceranno" di volume . A questo punto il liquido che ho ottenuto e che sarà più o meno denso,  a seconda del latte che avevo aggiunto, è pronto per essere consumato . Il sapore è acidulo, ma per me non è un gran problema in quanto normalmente consumo yogurt al naturale . Però possiamo aggiungere frutta secca o fresca e zucchero di canna....Una vera delizia e un gran beneficio per l'organismo ...fatemi sapere !!