Founder Starter
Gli oli essenziali per i cani : la lavanda
L'olio di lavanda, dal latino Lavandula angustifolia, è considerato uno degli oli essenziali più versatili, in grado di donare una sensazione di pace ed armonia e di avere un notevole effetto calmante sia sui cani che sull'uomo.
Questo olio calmante agisce direttamente sul sistema nervoso centrale e può essere utilizzato, in modo alquanto efficace, solo per far sentire un cane al sicuro quando si trova in un determinato posto o ambiente. Può alleviare l'ansia dovuta alla possibilità di un viaggio in auto oltre a risolvere il problema della chinetosi e ad aiutare in caso di problemi quali allergie o insonnia. In uno studio del 2006 si è visto che utilizzare l'olio di lavanda su un cane quando si deve effettuare un viaggio limita il suo istinto naturale di muoversi e/o di abbaiare. L'autore di questo studio ha concluso che:
"I rimedi tradizionali utilizzati in caso di ansia e/o eccitazione dovute ad un possibile viaggio in auto possono essere particolarmente lunghi, costosi o associati a diversi effetti collaterali. L'aromaterapia effettuata diffondendo l’olio di lavanda nell'ambiente può essere un ottimo rimedio alternativo..."Si tratta di un ottimo olio essenziale, sicuro e può essere utilizzato ogni qualvolta il proprio cane si trova ad affrontare una situazione alquanto stressante, come un viaggio dal veterinario o una vacanza con tutta la famiglia, ma anche durante l'addestramento per ridurre leggermente l'iperattività del cane stesso.
Prima di utilizzare qualsiasi tipo di olio sul vostro cane, provate semplicemente a tenere in mano una bottiglia dell'olio che intendete utilizzare quando vi trovate nella medesima stanza assieme al vostro amico a quattro zampe. Lasciate che il cane si avvicini a questo nuovo oggetto che avete in mano, ma non lasciategli annusare direttamente la bottiglia in questa prima fase. Ricordatevi sempre che i cani sono animali che si fanno guidare molto dall'olfatto, e pertanto non è il caso che il vostro amico a quattro zampe diventi assuefatto dall'aroma dell'olio essenziale che intendete usare già da subito e così velocemente. Se il vostro cane sembra non avere problemi con l'aroma emanato dalla bottiglietta di olio che tenete in mano, allora potrete lasciargli annusare la bottiglietta.
Lasciate trascorrere un paio di giorni dopo questo primo tentativo e poi ripetete l'esperimento, se continuano a non esserci problemi potrete continuare e passare alla seconda fase della terapia. A questo punto potrete lasciare che l'aroma dell'olio si diffonda nell'ambiente, vi basterà mettere un paio di gocce di olio nell'apposito diffusore, non applicate però l'olio direttamente su oggetti presenti nella stanza o direttamente sul cane. L'idea di base è quella di aiutare il vostro cane a stare bene sfruttando l'aromaterapia, e non quella di fargli seguire quotidianamente una certa per cercare di risolvere un particolare problema. Se il vostro amico a quattro zampe non sembra essere infastidito o irritato e se non mostra altre reazioni negative a questo tipo di terapia e volete passare ad un uso topico dell'olio in questione, potete iniziare a preparare una miscela realizzata aggiungendo una singola goccia di olio essenziale a 50 gocce di olio vettore (come l'olio di vinaccioli o l'olio d'oliva) che poi potrete applicare direttamente sulla nuca del cane.