Founder Starter
Crescita personale : riflessioni
Ora va tanto di moda la crescita personale. Basta dare un'occhiata sul web per vedere come tanti si adoperino per aiutarci a crescere . Corsi, più o meno brevi, seminari, workshop, libri, e chi più ne ha più ne metta.
Tra la marea di proposte che ci vengono offerta ci saranno sicuramente tante persone serie e preparate, ma sicuramente ci sono anche tanti ciarlatani. Ho conosciuto personalmente alcuni di questi pseudo formatori che sono un misto di saccenza e di arroganza come se solo loro fossero i detentori di chissà quale elisir di felicità e tu fossi un povero cretino perchè non ne sai approfittare....ma lasciamo perdere. D'altra parte ora il settore va di moda ed è naturale che , come sempre, qualcuno cavalchi l'onda senza averne neanche le competenze. I nuovi “guru” giocano sul fatto che ognuno di noi ha qualcosa per essere insoddisfatto, che si tratti di lavoro, affetti, soldi, per cui si fa leva sulle insoddisfazioni delle persone facendo credere che leggendo quel libro o accedendo a quel corso ( a pagamento, naturalmente ) si possano risolvere tutti i problemi della nostra vita o perlomeno acquisire le competenze necessarie per risolverle . La felicità a tutti i costi. Beh...io rivendico il mio diritto di continuare a sbagliare . Non credo proprio che un libro o un seminario possano farmi diventare una persona migliore .
La mia crescita personale me la sono guadagnata sul campo. Sicuramente lo devo al fatto che ho un carattere combattivo per natura e che non mi sono mai arresa di fronte alle difficoltà, rimettendomi continuamente in gioco . E non è vero che questo ha fatto di me una persona forte. Perchè ci sono stati e continuano ad esserci momenti migliori e momenti in cui vorresti sbattere la testa nel muro . Le mattine che ti svegli piena di voglia di fare e le mattine in cui ti chiedi chi ti darà l'energia e la motivazione per arrivare a sera . Ma vado avanti, perchè è la mia vita ed è così che è per tutti, è umano. Per quanto riguarda i rapporti sentimentali sono riuscita con il tempo ( ed è stato a volte molto doloroso ) allontanare le persone per me tossiche e deleterie per la mia autostima. Questo a costo di rimanere da sola, condizione umana che non piace a nessuno, ma che è comunque sempre meglio che vivere soffocando piano piano accanto una persona sbagliata . Per le amicizie stesso discorso, una bella selezione e via. E poi la mia crescita passa anche attraverso il rispetto per tutte le creature viventi, che siano uomini, animali, piante, rifuggendo gli stereotipi, non appartenendo a nessuna associazione, ma coltivando dentro di me la mia indignazione per tutto lo schifo che ci circonda e cercando di non esserne complice . Ecco, questo è il mio concetto di crescita personale. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.