Stefania Giacomelli

Founder Starter

Cosa mangia il mio cane ?

2019-05-21 17:00:26

Mangimi per cani: come leggere le etichette nutrizionali. Scopriremo come leggere le etichette dei mangimi per cani. Le tantissime informazioni che ci vengono fornite sulle confezioni degli stessi, secchi o umidi che siano, sono davvero tante.

Etichette dei mangimi: come sono fatte


Le etichette dei mangimi sono suddivise in varie parti, che comprendono tutta una serie di informazioni. Si va dalla denominazione commerciale, quindi il "nome comune" scritto in grande, alla tipologia di mangime (che può essere completo o complementare), al peso, alla specie animale a cui è destinato.

Ma soprattutto, di solito su un lato della confezione e solitamente scritte molto in piccolo, troviamo le informazioni più interessanti: ciò che è contenuto nel mangime per cani. In particolare, in base al Regolamento Europeo 767/2009, che riguarda proprio i mangimi animali (per tutti gli animali, quindi anche per bovini e cavalli, ad esempio) l'etichetta deve essere divisa in due parti, che sono le componenti analitiche, che noi chiameremmo etichettatura nutrizionale, e gli ingredienti.



La prima cosa da fare è capire come funziona la lista degli ingredienti

Gli ingredienti sono riportati in ordine decrescente,senza però indicare le percentuali tranne che per quelli che caratterizzano il mangime.

In altre parole, se dico che nel mangime c'è il salmone, devo indicare la percentuale di salmone ma non, ad esempio, quella del mais che è contenuto all'interno.

Il fatto che la lista sia in ordine decrescente ci dice che il primo elemento indicato è quello più abbondante, che in un alimento per cani dovrebbe essere carne o pesce di provenienza varia.

Proteine grezze

Le proteine grezze sono le proteine che analiticamente vengono rilevate come presenti nel mangime. Non vanno in base agli ingredienti, perché per legge il mangime deve essere messo, quando è pronto, in un macchinario che simula uno stomaco, digerendo le proteine, qualunque esse siano. La differenza di peso con il mangime iniziale dirà quante proteine erano presenti all'interno.

Le proteine sono il componente più importante per un cane, perché essendo un animale che si muove molto, molto attivo, ha bisogno di un costante ricambio delle componenti muscolari.

Grassi grezzi

I grassi nel cane hanno funzione energetica e si assestano all'incirca sul 20%, nel mangime secco medio. 

Fibra grezza

La fibra si assesta, nel mangime secco per un cane, all'incirca sul 2,5% nei cani adulti, un po' meno (1,5-2%) nei cani in accrescimento, quindi nei cuccioli. 

Ceneri grezze

Con "ceneri" si intendono i sali minerali, e si chiamano così perché quando vengono valutati si mette il mangime a 500 gradi e questo brucia tutto, tranne i sali minerali che rimangono lì e sembrano cenere. Ma in realtà con ceneri si intendono i sali minerali.

Si tratta soprattutto di calcio, molto importante per un cane che ne ha un fabbisogno alto, ma il calcio è preso dal carbonato di calcio, che in termine comune si chiama... Marmo. È marmo grattugiato, che ovviamente l'organismo canino può assimilare, altrimenti non verrebbe messo. Ma ne assimila solamente una certa quantità, motivo per cui un buon mangime non dovrebbe contenerne più del 7%.

Additivi

Dopo le componenti analitiche sono presenti una lista di additivi che sono stati aggiunti al mangime, generalmente per fornire vitamine o oligoelementi altrimenti troppo poco presenti negli altri ingredienti.

Di solito la lista è lunghissima, ma non c'è da preoccuparsi: i mangimi, secchi o umidi che siano, sono sempre cotti, e in cottura questi elementi tendono a scomparire. Per cui vengono aggiunti dopo la cottura per farli permanere ed assimilare al cane.

Molti si fasciano la testa vedendo una lista lunghissima, ma in realtà l'allarmismo non serve; possiamo andare tranquilli salvo che il cane (difficile) sia allergico ad un additivo, e allora bisogna vagliare la lista con attenzione, oppure che sia in carenza di qualche elemento, e allora dovremo cercare il mangime che ne contiene di più.





2