Stefania Barbonaglia

Founder Starter

EXCEL - IMPARARE A RICONOSCERE E A CORREGGERE GLI ERRORI NELLE FORMULE

2019-11-20 21:53:24

A volte usando le formule in Excel capita che ci si imbatta in strani codici di errore, ma niente paura ogni codice di errore ha un suo significato e con un po' di pratica e qualche dritta, che proverò a darvi, riuscirete a correggere il vostro errore, così da ottenere il risultato desiderato.

In excel capita spesso di commettere errori nelle formule. Per individuarne l’origine bisogna identificare le celle che sono state utilizzate nel calcolo e alla descrizione degli errori che si sono verificati.

Vediamo quali sono i codici di errore che possono comparire in un foglio di lavoro di excel.

Nell’immagine sottostante la cella contiene il codice di errore #NOME?


Questo codice di errore appare quando la formula presenta testo che excel non riconosce; in questo caso, come si nota nella barra della formula, nell’eseguire la funzione logica, sono state omesse le virgolette, la formula scritta in modo corretto sarebbe la seguente =SE(C2<=10;"Prezzo Basso";" Prezzo Alto"). Potremmo visualizzare questo errore anche nel caso in cui il nome della formula non è esatto, per esempio se al posto di =SE() avessimo messo =SEE().

Un altro codice di errore è #VALORE! Questo accade quando la formula fa riferimento a una cella che contiene un valore differente da quello atteso. Nell’immagine di esempio, viene sommata la cella C1 contenente testo con la cella C7 che, invece, contiene un valore numerico.

Ancora un altro codice di errore è il seguente #####. Esso compare quando le dimensioni della colonna non sono tali da visualizzare il valore. In questi casi basta ingrandire la larghezza della colonna.

Il codice di errore #DIV/0 si ha quando la formula tenta di dividere per zero. Nell’esempio, si è cercato di dividere la cella C2 per la cella D2che non contiene alcun valore.

Il codice di errore è #RIF! si ha quando la formula fa riferimento ad una cella che non esiste; ciò si può verificare, quando vengono eliminate le celle. Infatti, nell’immagine riportata di seguito, nella cella E2 compare il codice di errore #RIF!, perchè è stata eliminata la cella C2 che era stata utilizzata per dividerla con la cella D2.

Il codice di errore #N/D indica che un valore non è disponibile per una data Funzione o per una Formula. 

Esempio classico può essere l'attribuire un valore di ricerca inesistente all'argomento "valore" nella funzione CERCA.VERT.


Il Codice di Errore #NUM! viene visualizzato quando un numero viene utilizzato in modo improprio all'interno di una Formula. Es. il messaggio di errore viene espresso quando si tenta di inserire un numero troppo grande o piccolo (minore di -1 * 10^307 o maggiore di 10^307). Nell’esempio sotto si sta cercando di elevare 10 a 309 che darebbe un valore molto grande che excel non riesce a gestire.

Infine il codice di errore #NULLO! viene visualizzato quando in una Formula viene espresso un operatore di intervallo errato oppure se vi è un errore nei riferimenti.

In questo caso la formula corretta sarebbe stata =SOMMA(D1:D3;E1:E3)