tecnology fuck
La nuova guerra sporca per l'uranio e i diritti minerari dell'Africa
2019-09-27 17:53:37
Fonte wikileaks: https://wikileaks.org / https://wikileaks.org/car-mining/
WikiLeaks rilascia una raccolta di documenti che aprono una guerra corrotta multimiliardaria da parte di società occidentali e cinesi afferrano l'uranio e altri diritti minerari nella Repubblica Centrafricana (CAR) e fuggono pagando per la conseguenze ambientali. Tra le centinaia di pagine di questa pubblicazione ci sono mappe dettagliate dei diritti minerari, contratti minerari con tangenti illegali e rapporti investigativi segreti. I documenti sono stati a lungo ricercati dagli inquirenti antifrode. Nel dicembre 2015 è stato presentato un caso contro Areva, a causa della corruzione legata all'acquisto di tre miniere di uranio nel 2007.
Un processo di supervisione efficace da parte delle autorità locali viene sovvertito da funzionari statali ingannati con società di frontali ingannevoli, come la World Sports Alliance (WSA) registrata dall'ONU, ora riciclate in una copertura per le società minerarie, o corrompendole attraverso il pagamento di "bonus in contanti". Dopo uno sfruttamento redditizio delle risorse, aziende come Areva – un gruppo multinazionale francese specializzato nell'energia nucleare – abbandonano il paese, lasciandosi alle spalle la contaminazione nucleare senza aver lanciato nessuno degli investimenti promessi.
Il settore minerario della Repubblica Centrafricana: una visione d'insieme
Questi documenti forniscono una visione a 360 gradi sul settore minerario e sulle sue relazioni con uno dei paesi più poveri del mondo, la Repubblica Centrafricana, mostrando i numerosi programmi messi in atto per evitare azioni legali, impositive, sociali e ambientali obblighi da parte delle società minerarie e le crescenti difficoltà degli Stati ad attuare le loro decisioni:
https://wikileaks.org/car-mining/