Sporting House

Sentirsi a casa, tenendosi in forma

Sporting House

Sentirsi a casa, tenendosi in forma

Zumba: l’attività pronta a scatenare il buon umore

2021-10-29 10:56:08

Una festa di danza e fitness basata su di un allenamento ad intervalli che fa bruciare un sacco di calorie

L'energia a fine giornata è sempre poca

L’esercizio fisico è la migliore forma di prevenzione esistente al mondo insieme alla corretta alimentazione, ma spesso è difficile essere bravi a tavola ed essere motivati per andare in palestra. 
I ritmi lavorativi, gli impegni familiari spengono anche i più buoni propositi; le attività in palestra sono efficaci ma non sempre riescono ad entusiasmare chi inizia a praticare.
Sono difficili, sono faticose, richiedono concentrazione e se all’inizio il corpo non è allenato le prime settimane si va incontro anche ad un sacco di dolori.

La Zumba per ritornare in forma divertendosi

La Zumba è un allenamento ricreativo, aerobico e di rinforzo che coinvolge tutto il corpo e permette di consumare parecchie calorie. 
Gli obiettivi della Zumba sono: 

  • divertimento
  • allenamento aerobico
  • rinforzo muscolare

Le coreografie della Zumba sono su base musicale dai ritmi latini tra cui: soca, samba, salsa, merengue, mambo e hip pop. Sono inclusi anche esercizi fondamentali di aerobica come squat e affondi.

La pratica migliora ad ogni lezione

Una persona che non ha mai praticato Zumba può incontrare qualche difficoltà nella coordinazione di braccia e gambe e nel memorizzare alcune coreografie, ma sono difficoltà iniziali che con il passare delle lezioni si risolvono migliorando le qualità del corpo sotto il profilo neuromotorio.

In una sola attività, molteplici vantaggi

Zumba è un allenamento completo che combina 

  • elementi di fitness e cardio
  • condizionamento muscolare
  • equilibrio
  • flessibilità

Il consumo calorico giornaliero aumenta e migliora l'attività cardiovascolare, respiratoria e muscolare; i valori della pressione arteriosa e della colesterolemia migliorano e questo vuol dire stare meglio prima.
Il buon umore dopo una lezione di Zumba aumenta, lo stress della giornata lavorativa è messo da parte e il corpo ritorna finalmente in stato di salute ottimale.

Un corso, che lascia il segno nel tempo

Elisa è l’insegnante di Zumba in palestra qui allo Sporting House e mi ha raccontato che nel corso degli anni ha avuto un sacco di allieve e allievi, ma ci sono alcune ragazze che seguono le lezioni da più di 7 anni e ogni tanto quando inserisce delle coreografie e musiche di qualche anno prima, vede i loro sorrisi e gli occhi illuminarsi; anche questo è Zumba.



by Gabriele Sellan
5  
45