DNA SPORT METHOD

Sfrutta il tuo profilo genetico

DNA SPORT METHOD

Sfrutta il tuo profilo genetico

UN VIAGGIO DENTRO DNA & SPORT METHOD CON PAOLO GOSIO

2021-02-12 16:56:17

Paolo Gosio è insieme a Greta Donato “TESTIMIONIAL GIOVANI“ del progetto DNA & SPORT METHOD. Un GRAZIE per la collaborazione a Fidal Lombardia - Atletica Bergamo 59 - Fausto Frigerio - Luca Ronchi - Achille Gabrieli - Aronne Romano e ORTHESYS.

Come Paolo Gosio sfrutta il sul DNA?

IL 30 gennaio 2019 con un semplice prelievo di saliva è partito il viaggio di Paolo Gosio dentro DNA & SPORT METHOD... il “SUO DNA” è l’informazione più profonda e personale del suo corpo. Il DNA dà alla miriade di cellule presenti nel suo corpo le istruzioni necessarie per funzionare in ogni momento della tua vita: la loro crescita e la loro riproduzione sono controllate dall’informazione contenuta dai cromosomi paterni e materni al momento del tuo concepimento.

Ogni funzione biologica dipende da questo blueprint ma anche, in maniera significativa, dall’interazione tra geni e ambiente esterno e questo include, appunto il training nel senso più vasto del termine.  Per tale ragione un certo tipo di alimentazione e un certo tipo di allenamento influenzeranno nel bene o nel male l’espressione dei tuoi geni. E’ dunque fondamentale conoscere i tuoi geni se vuoi pianificare un training veramente personalizzato. Infatti, proprio nel materiale genetico è inscritta la tua personale predisposizione agli infortuni, la tua capacità  di recupero ed altri parametri importanti per la performance di uno sportivo.

PRIMO STEP... ad un ragazzo di 15 anni (l'età del nostro primo incontro) va valutato per prima cosa il suo stile di vita... quando si alza la mattina, che tipo di colazione, scuola, pranzo, studio, vita di relazione etc.... il primo step è stato un lavoro di messa in sicurezza delle sue problematiche generali di "Adolescente".  Di seguito uno dei report che si ottengono con il DNA: alimentazione equilibrata secondo i suoi bisogni e infine una dieta personalizzata con un grande esperto di Nutrizione come Aronne Romano.


SECONDO STEP... essere un ipotetico atleta TOP LEVEL non è garanzia di un percorso netto... cioè di un percorso senza intoppi fino alla categoria assoluta... il primo e più grave intoppo è sempre un infortunio... quasi sempre la logica conseguenza di un percorso non in linea con le problematiche personali... con PAOLO siamo partiti dalle informazione che il DNA ci rivela sul campo della predisposizione agli infortuni.

Grazie al progetto in essere con FIDAL LOMBARDIA e ORTHESYS successivamente sono state intrecciate le informazioni sulla predisposizione agli infortuni (quello che succede all'interno del corpo di PAOLO) con i test di valutazione fatti dallo staff di ORTHESYS (in statica e in dinamica). In aggiunta ai test di valutazioni con cadenze non ancora fisse (il ragazzo è molto giovane) un terapista di fiducia Achille Gabrieli controlla "quando serve" la sua struttura.


TERZO STEP... come la famiglia DONATO anche al famiglia GOSIO si è sottoposta al test genetico per capire ancora più in profondità quali mutazioni potrebbe avere il famoso RNA messaggero dopo aver sottoposto PAOLO ad ipotetici training?

Le specialità di PAOLO GOSIO sono POWER... i geni (ACTN3) che ci indicano come sfruttare le sue fibre veloci sono diverse da atleta ad atleta e anche diverse tra padre e madre: questo implica una diversa sensibilità sul modo di approcciarsi al training.

Il modello di allenamento viene deciso dal tecnico... il sottoscritto adegua e personalizza la famosa tabella decisa dal tecnico personale secondo il profilo genetico di PAOLO.

Fausto Frigerio traccia la linea, io mi occupo che tutto il processo legato allo stile di vita di PAOLO funzioni in linea con il suo DNA... armonizzando le varie sensibilità degli operatori che intervengono nella quotidianità ivi compreso i genitori. 


QUARTO STEP ...  Paolo Gosio è un atleta da 110 hs o da 400 hs?

Da cadetto e da allievo è stato tutto più facile... l'altezza dell'ostacolo non incedeva minimamente sul risultato finale... con il suo primo allenatore Innocente Agostini che ringrazio per la fattiva collaborazione e competenza (un vero talent scout)... bastava poco per aggiustare il talento di PAOLO.

Dopo la vittoria del titolo italiano allievi 2020 per PAOLO si è presentato un bivio: il cambio di categoria implicava anche gareggiare con ostacoli più alti... DNA e misure antropometriche di PAOLO sono in linea più con i 110 hs o con i 400 hs?

Dopo aver analizzato come sono i geni power di PAOLO abbiamo usato l'algoritmo sopra riportato (algoritmo brevettato dal nostro genetista GRIMALDI e usato in tutta la PREMIER LEAGUE) per capire come iniziare il nuovo percorso.

Grazie ad Achille Ventura & Atletica Bergamo 59... la nuova avvenuta è iniziata nel migliore dei modi.         


Un Metodo per Testare e Valutare gli sportivi senza Infettarsi.
Come poter misurare gli effetti del training sul corpo senza rischiare di infettarsi?
1  
67