DNA SPORT METHOD

Sfrutta il tuo profilo genetico

DNA SPORT METHOD

Sfrutta il tuo profilo genetico

Un Metodo per Testare e Valutare gli sportivi senza Infettarsi.

2020-08-26 08:46:56

Come poter misurare gli effetti del training sul corpo senza rischiare di infettarsi?

Quanto costa un tampone? Quante volte va fatto? Il costo è sostenibile da tutti?


Come misurare i parametri biologici, fisiologici e bio-meccanici? Quanto costa testare un atleta singolarmente? Quanto costa un team di professionisti? Misurare la temperatura prima di entrare in un impianto sportivo, mantenere il distanziamento e fare il tampone sono informazioni utili per programmare un allenamento? 


Gli Stadi vuoti sono un problema maggiore di tutti gli impianti sportivi di periferia rimasti chiusi? I calciatori professionisti sono stati in grado di finire le varie competizioni, la squadra di calcio di prima categoria del mio paese non si è potuta allenare mai… come sarà possibile riprendere l’attività ed allenarsi in sicurezza con la certezza di sottoporre gli atleti a sforzi adeguati causa la lunga interruzione?

Come possiamo alzare le difese immunitarie della popolazione in generale che deve fare un po' d’attività fisica fuori da qualsiasi impianto mantenendo una distanza precisa e rigorosa? Possiamo fare sesso come prima? Possiamo mangiare quello che vogliamo o in tempo di pandemia uno stile di vita più salutare potrebbe aiutarci? … come possiamo aiutare tutta la popolazione sportiva e anche quella che si muove solo per benessere? … misurando solo la temperatura e fare il tampone?

I calciatori professionisti si possono abbracciare perché possono permettersi 2-3 tamponi alla settimana, i professionisti di successo con i soldi si possono far ricoverare al San Raffaele e avere le cure dei migliori luminari… la miglior prevenzione e cura pre e post Coronavirus è allora solo una questione di portafoglio?


Non è forse anche compito nostro di allenatori, preparatori, personal trainer e molto altro dover aiutare i medici preposti a contrastare qualcosa che è più grande di loro? … nessuno di noi allenatori o ricercatori era pronto (cioè non aveva esperienza) ad allenare in situazioni di pandemia!... se un paziente morisse un medico potrebbe avere delle responsabilità?... se uno sportivo si fa male o perde benessere noi preparatori o ricercatori non abbiamo mai responsabilità?


L’ultimi studio del CIO (Comitato Olimpico Internazionale) indica che su 150.000 ragazzi/e che si avvicinano allo sport solo 20-30 ragazzi/e arrivano al top: tutti gli altri 149.970 che fanno dopo? 


In tempi di Coronavirus (le discussioni sterili di quanto durerà ancora sono inutili…perché intanto ci si allena poco e male tra i dilettanti e amatori), che tipo di percorso o metodo è consigliabile per arrivare in salute al periodo post pandemia che sarà? ...nessuno lo sa?


Occupandomi di ricerca sportiva sugli esseri umani… vorrei farvi notare che nel mondo scientifico non esiste la perfezione, esiste il verosimile, cioè lo studio per arrivare il più vicino possibile a 100 (100 è il max possibile)… tutto questo per dirvi che anche il metodo che voglio consigliarvi è soggetto alle variazioni legate alla biologia umana (ogni corpo umano muta in continuazione e solo una esatta previsione di dati scientifici certi in partenza può darci un po' di sicurezza e speranza!)


Dati certi… il metodo che voglio consigliarti parte dall’analisi del DNA (vengono raccolte poche gocce di saliva in totale sicurezza con un percorso tutto online e il profilo genetico spedito a casa) … i report sono redatti da Keith Grimaldi (autore del primo brevetto al mondo sulla Nutrigenetica) e gli studi scientifici già pubblicati su PABMED… in Premier League usano questo metodo!

Gli studi recenti che hanno dimostrato gli effetti del DNA sul training: 

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27274104

https://blog.dnafit.com/a-genetic-based-algorithm-for-personalised-resistance-training

Esperienza certa… gli studi scientifici  certi sono stati poi ripresi dal campione dello sport Fabrizio Donato e i risultati del suo training sul DNA sono stati pubblicati:

E-book sullo stato dell'arte del progetto al 25 maggio 2020

https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/sport-e-hobby/387221/dna-sport-life-4/

 

Applicazione certa… il test sul DNA è uguale al campione come all’uomo della strada, si fa una sola volta nella vita, il coaching che accompagna ogni nuovo percorso da intraprendere è la vera novità… il metodo sintetizza il linguaggio di laboratorio (spesso non comprensibile dai non addetti ai lavori) e adatta le più moderne tecniche d’allenamento confezionando un training personalizzato e unico… sicuramente l’allenamento dei campioni è valido, ma scimmiottarlo senza sapere i parametri degli atleti che abbiamo di fronte… prima si rischia di rompere l’atleta e dopo si stronca l’uomo… dobbiamo partire dagli esseri umani e non dal VIRUS!

 

Per maggiori info: [email protected]