DNA SPORT METHOD

Sfrutta il tuo profilo genetico

DNA SPORT METHOD

Sfrutta il tuo profilo genetico

AUGURI DI BUONE FESTE da www.dnasportmethod.it

2021-12-19 13:31:51

Al di là dei numeri e delle grandi proiezioni di virologhi, scienziati, istituti di ricerca e mediatori vari, OGGI si impone una domanda: COME POSSIAMO NOI COMUNI MORTALI interpretare una SCIENZA o una TECNOLOGIA sul nascere, farla nostra e applicarla nella vita di tutti i giorni?

Niente sarà più come prima?

Il mio augurio a tutti gli sportivi/e … e soprattutto ai non sportivi… è di un 2022 pieno di salute e benessere con la speranza che ognuno di noi trovi la strada per uscire dalla ruota del criceto nella quale siamo tutti costretti a vivere in questo tempo di PANDEMIA.

Oggi giorno si può fare qualsiasi cosa solo se si fanno soldi oppure no!... l’ho inventato io direbbe Pippo Baudo… e se l’hai inventato tu, cosa ci guadagno io?... guadagno o salute?

Quanto posso guadagnarci?... croce e delizia del momento attuale in cui viviamo, talvolta causa di scelte infauste per la collettività perché il guadagno spesso non è in linea con la salute se la spinta innovatrice è solo dettata dall’egoismo e non dalla scienza “vera”.

Di contro mi auguro che i “nostalgici” di un tempo che fu, non creino problemi ai giovani più di quanto già subiscono, non per la Pandemia, ma per un “cervellotico” pensiero antico dove l’esperienza viene tramandata senza rendersi conto che fare un cosa nel 2021 è quasi impossibile con le regole e il sapere del 1970 - "80 - "90… noi esseri umani di età avanzata non vogliamo “CAMBIARE”… la Pandemia sta solo facendo venire a galla problemi antichi… deve sempre scapparci il morto perché forse occorre “CAMBIARE”.

Riporto una mia esperienza fatta molto prima della PANDEMIA… la digitalizzazione è un processo in marcia da molto tempo… pochi vogliono rendersene conto… in aggiunta la tecnologia non è una SCIENZA, la tecnologia serve agli scienziati, ai ricercatori, agli sportivi e a qualsiasi altra branca della società a vivere meglio… la tecnologia però va gestita con “ATTENZIONE”, dobbiamo prenderla come una medicina dosando la posologia individualmente e con etica!

… il 09-06-2015 sono stato invitato dalla Università Telematica Pegaso in una bellissima location sul golfo di Sorrento per discutere di progetti avanzati su cinque settori di sviluppo: turistico, sanitario, scolastico, sportivo e Unione Europea

… l’apertura dei lavori è stata fatta dal Prof. Marcello Giacomantonio, docente universitario ed esperto in tecnologie dell’apprendimento… il suo intervento è stato una visione sul futuro:

1.Sviluppare competenze trasversali e settoriali dei giovani che si avviano al mondo del lavoro, ma anche di chi nel mondo del lavoro è ormai ampiamente situato senza aver avuto l’opportunità di sviluppare competenze adeguate.

2.Costruire un percorso che utilizzerà il paradigma dello sviluppo contemporaneo che si concretizza nelle scienze e nella tecnologia. Tecnologie avanzate che verranno applicate ai settori operativi che i giovani troveranno sul mercato del lavoro tra qualche anno, quando si inseriranno nella produzione.

3.Giacomantonio per chiarire questo concetto si ispira ad una citazione di Jerome Bruner, lo psicologo cognitivo americano: “Il nostro compito non è solo quello di celebrare il passato, ma di prevedere il futuro”. 

4.La parola “prevedere” è inequivocabile. Non si tratta di ipotizzare o immaginare, ma di sviluppare un metodo scientifico per prevedere quelle che saranno le tecnologie di tre scenari successivi: a 5-10 anni, a 20-30 anni, nella prospettiva di fine secolo.

In un Paese avanzato lo sviluppo e il benessere passano per l'innovazione del sistema educativo e formativo a tutti i suoi livelli… la pandemia ci sta dicendo che abbiamo bisogno di tecnologia e innovazione e non di una tecnologia atta ad aumentare la realtà solo per sfruttare un marketing aggressivo!

L’augurio finale è che i progetti per le strutture educative applichino al loro interno un po' di ricerca scientifica, perché come l’esperienza insegna con la sola tecnologia se prima non c’è stato un percorso di ricerca... come succede ora con il COVID... si procedere solo a suon di slogan (smentiti puntualmente poco tempo dopo)... la scienza diventa conflittuale e solo chi possiede soldi e conoscenze va avanti il resto rimane impantanato.

BUONE FESTE da tutto lo staff di  www.dnasportmethod  e che il 2022 sia un anno di SALUTE!