SPORT&FUN&RESEARCH

Lo sport è libertà, è vita!!!

SPORT&FUN&RESEARCH

Lo sport è libertà, è vita!!!

Cos'è il running?

2021-12-21 15:21:09

La corsa è un'attività fisica da sempre praticata dall'uomo ed è l'attività sulla quale si basa la maggioranza delle attività sportive

Si definisce come "corsa" l'andatura umana o animale composta da una prosecuzione di balzi, in cui, in una prima fase, un piede rimane a contatto con il terreno; nella fase successiva il piede si stacca da terra insieme al resto del corpo (per questo si chiama fase di volo), fino a quando atterra l'altro piede.

 Si contraddistingue dalla camminata, mentre la marcia (in cui il corpo mantiene sempre il contatto con il terreno) e ogni altra versione agonistica della corsa rientrano nel podismo.


Il running può sembrare un'attività elementare ma non è così; trattasi infatti di uno degli sport più difficili da correggere dal punto di vista tecnico, poiché il gesto atletico viene considerato dai più come "istintivo" e riprodotto come tale. Ciò può ridurre le prestazioni dell'atleta e aumentare il rischio di infortunio.

Lo Sapevi che…

È presumibile che gli antenati del genere umano abbiano sviluppato la capacità di correre per lunghe distanze circa 2,6 milioni di anni fa, probabilmente con l'obbiettivo di cacciare. La corsa competitiva è invece riconducibile alle feste religiose. Le prime gare risalgono ai "Tailteann Games", in Irlanda, nel 1829 aC, mentre i primi "Giochi Olimpici" si svolsero in Grecia nel 776 dC. Il running è considerato lo sport più accessibile in assoluto.


Pro e contro

Introduzione

 

Correre ogni giorno può apportare diversi benefici per la salute. Dedicare anche solo 5-10 minuti ogni giorno alla corsa, a un ritmo moderato, può aiutare a ridurre il rischio di infarti, ictus e altre patologie a carico dell'apparato cardio circolatorio.

 

Questi benefici, se l'allenamento è eccessivo, e quindi oltre le 5 ore a settimana, come sostengono gli esperti, svaniscono o si attenuano. Tradotto significa che non è necessario correre per ore ogni giorno. La corsa è un esercizio ad alto impatto e il sovrallenamento può causare di frequente strappi muscolari, lesioni, fratture da stress.

 

Correre ogni giorno: i benefici

Correre ogni giorno può avere benefici per la salute. Gli studi dimostrano che i vantaggi di correre per soli 5-10 minuti a un ritmo moderato ogni giorno sono:

Sebbene questi benefici possano essere ottenuti con una quantità minima di corsa quotidiana, gli esperti consigliano di correre 2,5 ore a settimana o 30 minuti cinque giorni a settimana per godere dei massimi benefici per la salute.

Si potrebbero ricavare questi stessi benefici anche svolgendo 30 minuti di altre attività quotidiane, come camminare, andare in bicicletta, nuotare o fare yoga.

 


5  
9