Speranza Borrelli

Founder Starter

L'Aquila 6 Aprile 2009 - 6 Aprile 2019. ♥️

2019-04-06 06:32:51

L'Aquila 6 Aprile 2009 - 6 Aprile 2019. Il ricordo di quella notte, che resterà indelebile nei cuori e nella mente di tutti.

La terribile notte e la triste conseguenza.

L'AQUILA. 6 APRILE 2009. ORE 03:32

309 🖤

Dopo tre mesi di sciame sismico la storia della città dell'Aquila cambia per sempre. La sera del 5 aprile due scosse di Mw 3.9 e Mw 3.5 allarmano una popolazione già di per se stressata e amareggiata. Nessuno però poteva immaginare quello che sarebbe successo poche ore più tardi. Alle ore 03:32, un terremoto di M 5.9 (Mw 6.1) sconvolge l'intera città e tutti i paesi circostanti. Dura almeno 20 interminabili secondi con una forza distruttiva indescrivibile.

 Morirono 309 persone.

Quella notte sembrava dopo gli eventi della serata, che la terra, come natura si era scatenata in quei mesi, si fosse placata, invece alle 03:32 improvvisa violenta con tutta la sua forza distruttiva scuote l'intera città e il centro Italia. Indelebili quei momenti istanti che sembrava fossero interminabili. Dopo solo  tristezza, amarezza e dolore. Un dolore che si percepiva e sentiva in tutti noi, uniti prima nella paura poi nel decidere velocemente cosa fare e come aiutare. Aiutare chi era sopravvissuto, chi era riuscito a mettere in salvo la propria famiglia. Aiutare e soccorrere, nonostante le notizie fossero terribili e impressionante vedere una devastazione simile. 

A distanza di 10 anni, il ricordo vive in tutti, sia chi ha perso tutto dalla casa ai propri cari, 309 persone 🖤 intere famiglie distrutte. Ai soccorritori, Volontari, PC, VVFF, 118, tutti indistintamente oggi hanno nella mente le immagini.

Immagini indelebili. Ognuno ha con sé un ricordo, di una notte serena diventata improvvisamente, in pochi secondi un inferno. Il mio pensiero va ai sopravvissuti, a chi non si è arreso, a chi con cuore ha lasciato una traccia del proprio passaggio in questa terra devastata, con una mano tesa ha posto il proprio aiuto. Gratitudine per un gesto dettato dal cuore. Grazie  a chi economicamente ha aiutato sia per la ricostruzione che  la popolazione a ritrovare una strada, quella strada che sembrava ormai chiusa, e che con grande nobiltà d'animo sostenitori hanno ridato la via d'uscita. Il mio pensiero per 309 cuori 🖤🖤🖤🖤🖤🖤🖤