Salute & Benessere
Relazioni profonde e di qualità, per dare pienezza alla tua vita
La risposta vera all’esigenza di appartenenza e al bisogno di colmare la solitudine, sta nella creazione di relazioni profonde e di qualità. Cioè relazioni interpersonali d’amore.
Le persone con una buona intelligenza emotiva hanno una vita più soddisfacente. Ottengono migliori risultati, sia nella vita personale che in quella professionale.
L'intelligenza emotiva (chiamata anche Quoziente Emotivo, QE – Emotional Intelligence) è la capacità di riconoscere e saper gestire le proprie emozioni e quelle altrui.
Secondo Goleman l’intelligenza emotiva è caratterizzata da:
- Autoregolazione: consiste nella capacità di saper gestire le proprie emozioni, adattandole al contesto;
- Consapevolezza di sé: consiste nella capacità di riconoscere le proprie emozioni, i punti di forza e di debolezza, i limiti e le potenzialità, e la capacità di comprendere come esse influenzino le interazioni con gli altri e l’ambiente;
- Empatia: consiste nella capacità di riconoscere le emozioni e i bisogni degli altri, di sapersi mettere “nei loro panni”, quindi “sentire” ciò che provano;
- Competenze sociali: ossia saper sviluppare e mantenere buone relazioni con gli altri, saper comunicare in modo chiaro, saper gestire i conflitti e lavorare bene in squadra, comprendere le dinamiche di gruppo, saper mettere in atto le azioni più adatte al contesto.
Per riconoscere meglio i nostri sentimenti, Bracket suggerisce di utilizzare una tecnica nota come "misuratore dell'umore". Al centro, questa tecnica consiste nel porsi due semplici domande:
- Quanta energia ha questa emozione?
- Quanto è piacevole questa emozione?
Le emozioni possono essere alte in entrambi, scarse in entrambi, ricche di energia e basse di piacevolezza, o basse di energia e ricche di piacevolezza. Le emozioni ad alto contenuto di energia e piacevolezza includono gioia, eccitazione e ottimismo, mentre le emozioni a basso contenuto di entrambi includono tristezza e depressione. Ansia , Rabbia e frustrazione sono esempi di sentimenti ricchi di energia ma poveri di piacevolezza, mentre calma e contentezza sono esempi di sentimenti a basso contenuto di energia ma ricchi di piacevolezza. Identificando almeno in quale di queste categorie rientrano i nostri sentimenti, poniamo le basi per affrontarli saggiamente.
Posso imparare ad essere emotivamente più intelligente?
Si, puoi. Puoi iniziare imparando a identificare le emozioni che stai provando e comprendendole. Se sei in grado di dare un nome all'emozione che stai provando, hai maggiori possibilità di capire cosa stai provando. Puoi anche imparare a regolare meglio le tue emozioni semplicemente fermandoti e pensando prima di agire e giudicare. Queste abilità ti aiuteranno a risolvere la tua interiorità marziale e ad attenerti a ciò che conta davvero nella vita.
Il primo passo per gestire in modo produttivo qualsiasi sentimento è riconoscere che lo stiamo provando. Anche se può sembrare facile, è altrettanto facile ignorare i nostri sentimenti. Hai mai detto "Non mi interessa" di una situazione in cui l'hai fatto davvero? Ti è mai capitato di avere mal di testa o al collo, solo per poi rendersi conto che ti sentivi davvero stressato emotivamente ?
alcune domande più specifiche che possiamo porci per capire le ragioni dietro i nostri sentimenti. Eccone alcuni:
- Cosa è appena successo? Cosa stavo facendo prima che accadesse?
- Che cosa è successo stamattina, o ieri sera, che potrebbe essere coinvolto in questo?
- Cosa è successo prima con questa persona che potrebbe essere
- collegata?
- Che ricordi ho della situazione o del luogo in cui si è verificata questa emozione?
Comprendere le cause dei nostri sentimenti può aiutare a fornire indizi su come affrontarli. Se mi sento ansioso perché il mio nuovo capo mi ricorda una persona del mio passato che è stata crudele con me, vorrò affrontare la situazione in modo molto diverso rispetto a quando la mia ansia deriva da una particolare decisione manageriale appena presa dal mio capo. Naturalmente, potrebbero essere entrambe le cose, quindi possono esserenecessari molto tempo e introspezione per capire davvero cosa stiamo vivendo e perché. Sii paziente e continua a farlo.
Secondo Brackett, l'abilità di esprimere i nostri sentimenti "significa sapere come e quando mostrare le nostre emozioni, a seconda dell'ambiente, delle persone con cui ci troviamo e del contesto più ampio".