Spazio Concrete

IL BELLO DI FARE COSE INSIEME

2019-06-25 16:35:47

Breve storia dell'esperienza del corso di calligrafia curato da Marta Lagna a Spazio Concrete coworking, 1 e 2 giugno 2019.

Sabato 1 e domenica 2 giugno si è svolto il corso di calligrafia con le brushpen curato da Marta Lagna, te lo voglio raccontare.


Potrei dire cose meravigliose su Marta, persona e artista straordinaria, o sulle persone che ne hanno preso parte, ma invece voglio provare a descrivere l'esperienza in sè.  

Abbiamo lavorato con le brushpen, pennarelli con la punta a pennello, con i quali attraverso semplici variazioni di pressione si possono ottenere tratti sottili o spessi e così ci siamo esercitate  a creare delle texture, per familiarizzare  con lo strumento.


Dalla texture al ritmo


A poco a poco siamo passati dalla texture, ai movimenti  base della calligrafia con il loro ritmo ben preciso,  quasi fosse musica..

Ritmo regolare, continuo, oppure un ritmo con pause lunghe, che però non sono mai dei vuoti, forse le immagini possono aiutarti a capire cosa intendo.. 

Leggendo queste righe, tutto ciò ti potrà sembrare forse un pò naif, ma nel momento in cui si vive l'esperienza, ti assicuro che tutto questo è naturale.



L'energia del mettersi in gioco


L'energia che si respira durante un workshop o in altre situazioni in cui le persone si mettono in gioco per FARE insieme qualcosa, in cui il confronto è occasione di crescita, è davvero unica, una vera ricarica per lo spirito. Inoltre succede a volte che a tutto ciò si aggiunge qualche ingrediente  misterioso e intangibile, che rende il tutto davvero unico e ti assicuro che questa volta era una di quelle.

Sono sempre più convinta che quando le persone si incontrano per FARE insieme qualcosa e non solo ad ASSISTERE passivamente, seppure alla manifestazione più interessante, che sia un concerto, una mostra, uno spettacolo , o qualsiasi altra cosa, l'energia che si genera è speciale. E' l'energia generata dalla voglia di mettersi in gioco, di migliorarsi, questa energia azzera ogni barriera e differenza del quotidiano.

Non credi anche tu che il mondo sarebbe migliore FACENDO?

Se hai voglia di seguire le iniziative di Spazio Concrete, o se hai delle proposte, compila il form e restiamo in contatto!


102