Sonia Wild Music Marketing e Management

Musicisti e Covid 19 - Esibirsi da Casa in Streaming? SI o NO? (Parte 2)

2020-06-25 13:12:59

Eccoci qui a parlare ancora di piattaforme streaming. Come immaginavo c’è una gran parte di voi musicisti che, dopo il mio articolo, mi ha scritto dicendomi “dovresti sostenere la musica dal vivo”. Bene, io sostengo la musica, e tutti i modi di farla quindi, caro amico: “fai di necessità virtù”!


Continuiamo il nostro percorso.

Oggi valuteremo Twitch, Livestream e Viewstub


Si parte!

Twitch

Ultimamente sento parlare davvero tanto di questa piattaforma e mi sono informata a dovere.

È principalmente un’applicazione per lo streaming di videogiochi, ma ha diversi canali musicali su cui spopolano prevalentemente DJ.


Ma non temete ho trovato anche qualche band!


Cosa serve per trasmettere?



Apri un canale Twitch e inizia a trasmettere.


Essendo un mondo un pochino a sé stante dai musicisti, serve sgomitare un po’ di più e farsi conoscere sulla piattaforma.


Questo vuol dire impegno e costanza. 

È necessario trasmettere molto e quindi “farsi un bel giro”.


Potrebbe essere però una bella novità per la musica.


Oltretutto, se curato a dovere, e con una bella quantità di follower può anche essere remunerativo. Più gente ti ascolta più sei riconosciuto.


Vale la stessa storia di Youtube per capirci, monetizza allo stesso modo ma sembra che le performance vengano pagate meglio.


Seguirà un articolo sulle monetizzazioni dei vari canali streaming...




Livestream

Di proprietà di Vimeo, è un network di live-streaming che permette di vedere in diretta streaming video su notizie, affari, scienza, politica, sport, arte e spettacolo e musica.


Cosa serve per trasmettere?



Un abbonamento Premium.

Questo consente lo streaming in diretta sia su Facebook che su YouTube, e permette di accedere alle chat del pubblico, ai sondaggi e agli analytics, oltre alla protezione della password e alla condivisione di link privati.


Il lato negativo è che costa 75 dollari al mese e ti viene addebitato in anticipo per un periodo annuale. Non c’è un’opzione gratuita.



Viewstub

Una piccola realtà diventata grande durante questa pandemia.

Con questo portale si possono ospitare concerti online sul proprio server e URL e si possono mettere a disposizione dei fan opzioni di pagamento, raccolta fondi e donazioni.


Una figata!


Ciò significa che le conferenze virtuali possono far pagare sessioni e materiali, le chiese possono accettare offerte e i musicisti possono accettare mance o far pagare dei biglietti. 



Vuoi sapere la mia?

Siamo bloccati in casa o vogliamo stare in casa, non importa!

Le piattaforme di streaming sono comunque utilissime per farsi conoscere in un mondo che va sempre di più verso l’online.


Non è solo un buon modo per raggiungere la tua base di fan esistente, ma ti permette anche di ampliare il tuo raggio d’azione portando più persone ai tuoi spettacoli dal vivo e raggiungendo anche nuove città dove potrai esibirti.


E a seconda di quanto grandi siano le tue esibizioni e la tua fan base base, potresti anche trovare un modo per guadagnare un po’ di soldi grazie alle tue performance.