Soluzioni per le Imprese

Business & Finanza

SOCIAL MEDIA INTELLIGENCE

2019-10-21 12:43:26

Estrarre, analizzare, rappresentare un’informazione rilevante rischia di non servire a nulla se i dati non vengono interpretati, contestualizzati e trasformati in operatività.

"La risorsa di più alto valore al mondo non è più il petrolio, sono i dati"

Ci recano più danno se ci derubano dello smartphone, contenente dati ed informazioni, che del portafoglio. 

Avere la possibilità di utilizzare in maniera attiva i dati, significa accedere ad una ricchezza inaspettata, con un potenziale enorme ad ogni livello e in tutti i settori.

La cosa, ovviamente, riguarda molto da vicino anche chi si occupa di comunicazione.

Ad oggi infatti la maggior parte dei dati vengono ancora prodotti dalle persone, che si scambiano idee, forniscono le proprie opinioni e seguono i propri interessi sui social network, trasformando il mondo virtuale nel contenitore informativo più importante del pianeta.

Analizzare i dati che provengono dai social fa parte della grande rivoluzione: un potenziale enorme, che non possiamo permetterci di ignorare, se però i risultati di queste analisi non vengono interpretati, contestualizzati e trasformati in operatività, facciamo uno sforzo inutile.


Cos'è la Social Media Intelligence?

L’azione di estrarre, analizzare, rappresentare un’informazione rilevante e ricavarne un vantaggio in termini di business.

E' l’insieme di attività operative che comprendono estrazione, ascolto e analisi dei social media al fine di ricavare dati importanti per relazionarsi in maniera corretta co il mondo esterno.

Si tratta di un cambio di rotta non indifferente.

La Social Media Intelligence va ad attingere da varie tecnologie provenienti dall’informatica come data mining, machine learning, social network analysis, statistica, ricerca operativa.

Le decisioni strategiche degli insight

Si parla spesso di data driven journalism, come altrettanto si parla di azioni di marketing guidate da insight e dati. E la comunicazione, pura e semplice? Di certo non può restarne fuori.

La social media intelligence ha la capacità di rendere più scientifiche le attività di comunicazione e PR, riuscendo nel difficile intento di misurarle. E se pensiamo a quanto la crescente dipendenza dagli strumenti tecnologici abbia trasformato l’individuo in un generatore persistente di informazioni, è immediato immaginare il potenziale che gli insight hanno.

Se opportunamente assemblati sono in grado di generare decisioni strategiche determinanti: un’organizzazione che voglia essere competitiva non può più prescindere dall’utilizzo di queste informazioni.

fonte Ninja Magazine  

Soluzioni per le Imprese aiuta anche nella semplice informazione!!!