Soluzioni per le Imprese

Business & Finanza

SOCIAL MEDIA AUDIT

2019-11-19 13:29:06

Il social media audit (dall’inglese controllo, verifica) esegue un’opera di ispezione per raccogliere tutte le informazioni che ruotano intorno all’attività su piattaforme social. Il lavoro può essere fatto per raggiungere scopi differenti.

Il lavoro di social media audit è fondamentale per chi vuole sviluppare un progetto al meglio, basato sull'aumentare la visibilità di un brand nelle varie piattaforme. Troppo spesso l’idea del lavoro di chi fa social media marketing si avvicina alla classica semplificazione: pubblica, raccogli fan, al massimo fai una sponsorizzazione.

Ma, non funziona così. 

Il social media manager non si limita a mettere video divertenti e postare articoli a caso. Deve seguire il lavoro in modo scientifico, e non credo di esagerare quando dico che bisogna sempre fare delle analisi preliminari per affrontare la sfida con decisione. Ecco perché si parla tanto di social media audit, dove si attiva un’azione per verificare la situazione della tua attività, e si può fissare anche un check periodico.

Inoltre il social media manager che prende in carico un nuovo cliente può attivare un’opera di social media audit per iniziare con il piede giusto.

Si tratta, ovviamente, di un punto fondamentale dal quale iniziare, perché non può esserci un’attività strategica degna di questo nome senza avere un’idea di cosa ti aspetta da una determinata realtà. Anche se si inizia da zero, avere una verifica e un’analisi dei concorrenti diretti è importante. Ma come si ottengono i risultati? Quali sono i passaggi essenziali?

Ci sono una serie di punti che possono fare la differenza quando decidi di lavorare sulla verifica di un canale social. Ovviamente se puoi operare su una piattaforma di proprietà, con accesso completo ai dati, tutto diventa più semplice.

La verifica del canale è un’attività che consente di ottenere informazioni rispetto a come si presenta un profilo personale o aziendale. Quali sono le caratteristiche base dell’attività che stiamo analizzando? Le grafiche si allineano con i colori del brand? Quanti follower o fan ci sono? Sono reali o c’è il sospetto di un’intrusione di bot e fake? In questa prima fase devi osservare il look & feel dell’attività social. In seguito bisogna scendere in profondità, effettuando la revisione dei contenuti: cosa si sta pubblicando su i social? Quali sono i contenuti scelti per attirare il pubblico?

Mentre la seconda fase dell’analisi riguarda la riflessione sul calendario editoriale.

Un punto da non tralasciare è l'analisi del target: stai parlando alle persone giuste? Conosci bene la tua audience? Spesso si prosegue con la pubblicazione di contenuti che non interessano al tuo target solo perché non hai idea di chi c'è presente; e magari usi un linguaggio nei commenti completamente fuori luogo. 

Il social media audit deve prendere in esame questi punti per evitare una comunicazione errata.

Ovviamente tutto questo riguarda anche l’analisi di ciò che viene pubblicato dai follower. Come si rivolgono le persone nei tuoi confronti? Quali parole usano quando citano il tuo brand?

Chiaro, non puoi ottenere tutte queste osservazioni semplicemente guardando con i tuoi occhi l’account social che stai analizzando. Hai bisogno di strumenti per analizzare in profondità le dinamiche che si sviluppano su queste realtà.

Molte realtà ignorano completamente il valore di una buona attività di social media audit, anche se i risultati di un’operazione simile sono sotto la luce del sole: puoi muovere i passi giusti ed evitare sforzi inutili. Correggendo errori madornali e ottimizzando ogni singola azione. Sei d’accordo?

Ma in tutto ciò non sei solo!!!

Soluzioni per le Imprese esiste per questo motivo!!!