Soluzioni per le Imprese

Business & Finanza

RICAVI MENO COSTI DETERMINANO IL TUO GUADAGNO

2019-08-24 09:21:10

In economia generale, si dice che un'azienda sta producendo un profitto economico quando i suoi ricavi per merci e servizi rivenduti superano i costi totali dei suoi fattori produttivi.

Quello che voglio trasferirvi è un aspetto sottovalutato dalla stragrande maggioranza degli imprenditori: IL RAPPORTO CON I FORNITORI GIA’ ESISTENTI.

Capire la differenza tra ricavo e utile risulta fondamentale per valutare il nostro investimento e comprendere la solidità di un’azienda. Dovremo quindi prestare particolare attenzione a questi indicatori specialmente per quanto riguarda l’utile, dato che attraverso il suo valore sarà in grado di mostrarci l’efficacia della gestione dei costi.

La differenza fra i due valori risiede nella considerazione dei costi. I ricavi rappresentano infatti il valore totale delle entrate, mentre il guadagno o utile è dato dalla differenza fra i ricavi e i costi di gestione di una determinata attività. 

Il problema è la misura:

  • di quanto bisogna aumentare il fatturato?
  • di quanto bisogna diminuire i costi?
  • quali costi, variabili o fissi?

e se volessimo fissarci un obiettivo di utile come dobbiamo determinare le nostre decisioni?

Uno dei consigli che mi sento di dare è che l'Imprenditore attento dovrebbe periodicamente rivedere, confrontare e rinegoziare in modo migliorativo le condizioni economiche con i propri fornitori. Ovviamente prestando sempre la massima attenzione al mantenimento o addirittura al miglioramento della QUALITA' del servizio e dei prodotti.

Questo può sembrare un aspetto scontato o addirittura impossibile da applicare visto il rapporto già esistente, ed anche una perdita di tempo. Ricorda però...RICAVI meno COSTI...

…determineranno il TUO GUADAGNO ALLA FINE DELL' ANNO!

Capisco che la gestione di una impresa è una battaglia continua. L'imprenditore deve combattere con i clienti che non pagano, con i fornitori che vogliono essere pagati subito, con le banche che rivogliono al più presto il denaro prestato, ecc. Per una corretta gestione di una azienda occorre raggiungere un equilibrio economico; l'equilibrio si ha quando i ricavi sono maggiori dei costi e determinano un utile per l'azienda.

MA NON SEI SOLO!!!

Richiedi la tua consulenza gratuita, capirai come accedere a partner selezionati che ti permetteranno di avere delle condizioni ESCLUSIVE, qualsiasi sia il settore in cui operi. Ti renderai conto e capirai quanto questo impatterà per te alla fine dell'anno.