Soluzioni per le Imprese

Business & Finanza

PRODUTTIVITA' SUL LAVORO

2019-08-29 07:16:46

La produttività è alla base di ogni tipo di business, ma esserne ossessionati è controproducente

Che si parli di gestione del tempo o di to-do list, di organizzare le priorità o di non procrastinare compiti e azioni, la parola sulla bocca di tutti è sempre la stessa: produttività.

Certo, cercare di migliorare continuamente i nostri metodi di lavoro, per poter essere sempre più competitivi e poter gestire più progetti e più clienti contemporaneamente è sicuramente importante. 

In questo mare di informazioni, tra l'offline e l'online, avremo sicuramente modo di trovare qualche spunto interessante, qualche consiglio utile, qualche metodologia che faccia davvero al nostro caso e che, in effetti, ci possa dare una mano a migliorare certi aspetti.

Il fatto è che la produttività è qualcosa da cui è molto facile farsi prendere la mano e finire in una sorta di dipendenza, un circolo vizioso che ci può portare a concentrare tutte le nostre energie sul processo invece che sul progetto, o, usando una metafora, più sul percorso che sulla destinazione.

Se già il concetto di produttività era un imperativo categorico, ora sta diventando una sorta di psicosi collettiva. Ma il punto è che più si è ossessionati dalla produttività, meno si è produttivi.

Ecco alcuni consigli per evitarlo:

1. Non essere impulsivo

“Misura due volte, taglia una volta sola” è il motto di ogni buon falegname. È l’equivalente pragmatico di altri adagi (La notte porta consiglio, La fretta è cattiva consigliera, ecc.), che invitano a prendersi il proprio tempo, a riflettere prima di agire.

L’eccesso di impulsività può essere molto controproducente, ed eventuali conseguenze negative rischiano di essere ancora più pesanti in quanto non ci si è minimamente preparati ad affrontarle. Questo perché, presi dall’urgenza di agire, non abbiamo dedicato il giusto tempo alla pianificazione e alla strategia.

2. Non intraprendere troppe strategie contemporaneamente

Il concetto di produttività si applica a diversi campi di azione, da quello personale a quello organizzativo, da quello strategico a quello economico.

Invece di cercare di migliorare alcuni aspetti di ogni area del tuo business, procedendo, per così dire, a spizzichi e bocconi, seleziona un’area di attività ben specifica, lavora sugli aspetti da ottimizzare, e verifica che ci sia stato un effettivo miglioramento. Cerca di ottenere cambiamenti piccoli ma concreti. Ciò che conta davvero è la qualità dei cambiamenti, non la loro quantità.

3. Porta sempre a termine ciò che hai iniziato

Saltare da un progetto all’altro non darà alcun beneficio al tuo business, anzi molto probabilmente ti porterà a perdere clienti.

L’ossessione per la produttività si nutre del desiderio di ottenere prima possibile gratificazione e risultati. Tutto e subito. Valori come la costanza e la perseveranza non vengono quasi mai menzionati dai guru della produttività, e la capacità di portare a termine le cose in sospeso sembra al giorno d’oggi sempre più rara.

Una volta iniziato un progetto, pensa a portarlo a termine entro i tempi e le modalità concordate con il cliente, e poi passa all’obiettivo successivo.

4. Utilizza gli strumenti giusti

A volte un progetto non parte perché si è indecisi sugli strumenti da utilizzare. Quando ci si trova bloccati in questa sorta di limbo, per inezie di questo tipo, bisogna fermarsi a fare un drastico reality check domandandosi: “Ho davvero bisogno di questo strumento per fare questa cosa?”.

Di solito basta poco per tornare alla realtà e uscire da questa impasse.

Scegli con cura gli strumenti giusti, senza farli diventare più importanti del lavoro che devi eseguire.


La produttività è un concetto fondamentale per qualunque tipo di business, anzi, è alla base del concetto stesso. L’importante è che non diventi un’ossessione, e che non ti distragga dallo svolgimento delle normali attività necessarie al conseguimento dei tuoi obiettivi.

Per questo motivo esiste Soluzioni per le Imprese!!!