Soluzioni per le Imprese

Business & Finanza

INDUSTRIA 4.O

2020-07-17 06:24:18

INDUSTRIA 4.0 indica una tendenza dell'automazione industriale, s'arricchisce con nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business, aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti, ridurre i costi.

Essere competitivi sul mercato.



In questo momento, un tassello importante per le Aziende è l'evoluzione all' Industria 4.0.

Soluzioni per le Imprese in collaborazione con CSD Emilia, si farà supportare da Studio Ing Quarenghi, che dopo aver verificato alcuni requisiti, svolgerà una perizia con la quale potrete ottenere gli sgravi fiscali anche per gli acquisti di nostri prodotti e servizi.

Questa è una collaborazione con lo scopo di portare ancora più benefici ai nostri clienti e di aiutarli a superare questo ostacolo chiamato, cambiamento.


...il seguito è tratto da Studio Ing Quarenghi

INCENTIVI

Il Piano Nazionale Impresa 4.0 permette alle aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale di investire ed innovare il loro processo produttivo, rimanendo competitivi sul mercato.Sono in vigore dal 1° Gennaio 2020 le nuove misure per le imprese introdotte dalla Legge di Bilancio per il 2020. Nella manovra ci sono diverse misure che riguardano le imprese, tra cui la rimodulazione degli incentivi previsti dal piano Industria 4.0 – Impresa 4.0, il nuovo credito d’imposta per l' innovazione, le attività di ricerca e sviluppo  e il credito d’imposta per la formazione 4.0.

Iperammortamento 

Dall’1 gennaio non sarà più operativa la misura dell'iperammortamento, al posto suo un nuovo credito d'imposta per investimenti 4.0 e nuovi incentivi per l'innovazione. L'iperammortamento 2020 introduce due novità rispetto alla misura corrente:spetta solo se i beni agevolabili sono destinati a strutture produttive situate in Italia; introduzione di nuove percentuali, differenziate a seconda della misura degli investimenti effettuati entro il 31 Dicembre 2019, ovvero fino al 31 Dicembre 2020 se al 31 Dicembre 2019 l'ordine risulti accettato dal venditore e si sia provveduto al versamento di un acconto del 20%

Credito d'imposta ricerca e sviluppo 

Per le attività avvenute nel 2019 l'agevolazione è fino al 50% della spesa incrementale complessiva rispetto al triennio 2012-2013-2014. Per le attività che avverranno nel 2020 gli incentivi non verranno calcolati sul base incrementale ma in percentuale sulle spese ammesse, erogati sempre sotto forma di credito. Ricerca e sviluppo: il credito è pari al 12% nel limite massimo di 3 milioni di euro; design e ideazione estetica: il credito è pari al 6% nel limite massimo di 1,5 milioni di euro;Innovazione tecnologica: il credito d'imposta è pari al 6% nel limite massimo di 1,5 milioni di euro; maggiorazione dell'aliquota del credito d'imposta dal 6% al 10% per le attività di innovazione tecnologica che puntano a realizzare processi o prodotti con finalità di innovazione digitale 4.0 oppure ecologiche.