Soluzioni per le Imprese

Business & Finanza

I CONSUMATORI ACQUISTANO SUI SOCIAL MEDIA

2019-09-20 09:12:02

Il 31% dei consumatori fa acquisti sui social media nonostante i timori sulla sicurezza dei pagamenti e sul rischio di comprare un prodotto contraffatto.

Un terzo dei consumatori acquista sui social media ma si preoccupa per la sicurezza dei pagamenti, per la qualità dei prodotti comprati o per il rischio che siano contraffatti. Complice il fattore prezzo, la convenienza, la praticità dell’e-commerce e una serie di considerazioni che partono dalla reputazione del marchio per arrivare al passaparola di familiari e amici, il risultato è che i consumatori fanno più spesso acquisti online. Questa tendenza è in aumento, il 31% dei consumatori fa questo tipo di acquisti.

Il timore di incappare in qualche inconveniente non ferma dunque lo shopping online, infatti più del 90% dei consumatori ha rivelato di avere timore ad effettuare acquisti online, ma quasi un terzo li utilizza comunque.

Le preoccupazioni più comuni sono la sicurezza dei pagamenti, la qualità dei prodotti, la sicurezza dei dati personali e l’acquisto di un prodotto falso.

A tutto questo si accompagna la richiesta dei consumatori di avere più protezione online. Il che implica una maggiore responsabilità da parte delle piattaforme e dei brand, chiamati a coprire un ruolo più attivo in un mercato che stime recenti dicono in crescita. 

Il 63% dei consumatori crede che i brand, i marketplace online e le piattaforme di social media non facciano abbastanza per proteggerli dai contraffattori, dalle frodi e dai criminali informatici. Sono dati che si intrecciano con una serie di motivazioni che prendono importanza quando si acquista.

Shopping online, ecco cosa si acquista

Abbigliamento, accessori elettronici e per la casa sono i prodotti che più di frequente i consumatori comprano dalle piattaforme.

Analizzando lo shopping, la ricerca evidenzia infatti che due terzi degli acquirenti non dubita delle informazioni mostrate dai siti di shopping online, mentre il 30% non ha problemi ad utilizzare la propria carta di credito per effettuare un acquisto.

Le aziende devono includere anche le piattaforme online nelle loro strategie di marketing del brand, ma assicurando ai customer la protezione dei dati. Oltre a ciò, molte piattaforme si sono già attivate per difendersi dalla vendita di prodotti contraffatti e stanno costantemente migliorando le proprie strategie per rilevare e denunciare i falsi.