Soluzioni per le Imprese

Business & Finanza

I CONSIGLI PER I TUOI SOCIAL

2020-05-12 08:07:46

Usare i social per la tua attività ti sembra difficile? Ecco 7 consigli da non dimenticare mai.

Ci sono tantissimi modi per fare affari, uno di questi è attraverso i social. 

Come fare business sui social media non è semplice, c'è chi è riuscito a crearsi un impero e chi dopo un po' si stufa. Una cosa è certa: i social media sono un ottimo strumento per guadagnare e fare impresa. Li puoi usare in diversi modi, ma non puoi ignorarli. 

Se l'obiettivo è fare in modo che i social media siano un divertimento, ma soprattutto una fonte di guadagno, allora vale la pena segnarsi questi consigli che sono talmente semplici da risultare banali, ma così banali che a volte ci dimentichiamo di usare.

  1. Sii social. C'è un motivo per cui i social media si chiamano appunto social: perché sono fatti di persone che socializzano. Se tu non stai in mezzo a loro a socializzare, è difficile che ti prendano in considerazione. Quindi sii presente sui social, perché sarebbe come organizzare una festa e non presentarti, la gente si dimentica che l'hai ideata tu, se non ti vede. Così sui social nessuno ti seguirà se tu non ti presenti mai.
  2. Sii divertente. I social possono essere utilizzati come piattaforme di promozione e di vendita, ma ricorda che il primo motivo per cui la gente ci si ritrova è quello di distrarsi: crea quindi contenuti che intrattengano. Naturalmente deve esserci una coerenza fra il tuo intrattenimento e il tuo business.
  3. Rispondi alle domande. Se un utente social pone un quesito pubblicamente, lo fa perché ha bisogno di trovare una soluzione. Dunque rispondi il più possibile alle domande per due motivi, potresti creare nuovi rapporti e nuovi followers; e secondo aspetto ti poni come esperta nel tuo campo.
  4. Condividi le tue storie di successo e quelle dei tuoi clienti/followers. Leggere di storie vere è stimolante e attira molto l'attenzione degli utenti. In fondo si sta sui social anche per parlare: e tu fai in modo che si parli di te, ovviamente mostrando lati positivi. Ma stai pronto anche agli haters, sempre in agguato.
  5. Crea post e video di istruzioni. Il modo in cui sei diventato quel che sei, è sempre molto apprezzato (ovviamente se ben riassunto in pochi secondi/minuti) e crea aggregazione, oltre che renderti autorevole nel tuo campo.
  6. Rispondi sempre con gentilezza e positività. Sii social attivo, ma fallo sempre con gentilezza, sincerità ed autenticità, soprattutto se gli utenti si rivolgono a te in malo modo. Troverai solidarietà e buona predisposizione in tutti i tuoi followers e ne attirerai di nuovi.
  7. Posta frequentemente. Condividi le tue idee, quelle degli altri, non aver paura di lanciare idee, suggerire, consigliare, offrire. Fatti vedere appassionato e competente nei tuoi post, l'amore per ciò che fai sarà l'elemento che fidelizzerà di più i tuoi potenziali clienti.

Spero che questi consigli siano utili per crescere ed aumentare la notorietà sui social della tua Azienda e non solo.

Soluzioni per le Imprese aiuta anche nella semplice informazione!!!

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento non esitare a contattarci.

2