Soluzioni per le Imprese

Business & Finanza

ENTE BILATERALE

2019-09-13 12:15:16

"Oggi entriamo nel professionale e tecnico. Tuttavia, se vogliamo essere di sostegno ed aiutare gli Imprenditori dobbiamo fare anche questo."

Cos'è l'ente bilaterale

Giuridicamente è un un Ente avete natura di associazione non riconosciuta e senza fine di lucro.

Operativamente è uno strumento delle organizzazioni sindacali socie per lo svolgimento di attività in materia di occupazione, welfare e sostegno del redditto, salute e sicurezza, mercato del lavoro e servizi alle imprese, formazione e qualificazione professionale.


EBITEN

L' EBITEN è un organismo bilaterale (ente bilaterale- organismo paritetico) che opera in tutti i settori ad esclusione di quello edile.

E' stato costituito nel 2009, dall'Organizzazione sindacale datoriale Sistema Impresa e dalle OO.SS. dei lavoratori Confsal, Fesica Confsal e Confasal Fisals.

L' EBITEN eroga, direttamente o in partenariato, diverse attività e servizi destinati alle Imprese e ai lavoratori aderenti:

  • salute e sicurezza: formazione ed informazione;
  • welfare e sostegno al reddito: progetti di welfare aziendale;
  • servizi reali: attività in materia di apprendistato, certificazione contratti, conciliazioni, intermediazione tra domanda e offerta.

Aderire all' EBITEN è molto semplice, basta in fase di compilazione del modello di pagamento F24, riportare la causale "ENBI" e versare il contributo previsto dal CCNL.

17