Soluzioni per le Imprese

Business & Finanza

DALLA COMPETIZIONE ALLA COLLABORAZIONE

2019-09-05 07:03:49

Il mercato è sempre più complesso e la competizione serrata. Per questo sono necessarie nuove strategie, a partire dalla ricerca di un modello collaborativo tra le imprese.

In un periodo di costante ed in certi settori crescente crisi economica le reti di imprese possono rappresentare uno strumento di collaborazione tra imprese avente lo scopo: di accrescere individualmente e collettivamente la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato.

Cosa sono le reti di impresa e quali vantaggi offrono?

La rete di impresa che consente ai partecipanti di mettere in comune attività e risorse per migliorare il funzionamento aziendale. E' uno strumento attraverso il quale le imprese hanno l’opportunità di realizzare, attraverso la collaborazione con altri soggetti, obiettivi ambiziosi, ad esempio l’inserimento in aree di mercato a livello internazionale che da sole non potrebbero raggiungere a causa delle ridotte dimensioni aziendali.

Elemento fondamentale che connota le diverse tipologie di rete è il “programma comune di rete” sulla base del quale i contraenti si obbligano:

  • a collaborare in forme e ambiti predeterminati attinenti l’esercizio delle proprie imprese, come ad esempio la creazione di gruppo di acquisto o la creazione di un marchio comune;
  • a scambiarsi informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica, come ad esempio lo scambio di informazioni commerciali o lo scambio di prodotti o clienti.

Da un modello competitivo, le PMI devono passare a un modello collaborativo. Il gap culturale ed economico che separa le piccole e medie imprese dalle grandi imprese, infatti, può essere superato soltanto creando una rete di relazioni e rapporti collaborativi, di reciproco sostegno, finalizzati al miglioramento del ciclo produttivo nel suo complesso. D'altra parte, le stesse grandi aziende sono passate da una politica di M&A (fusioni e acquisizioni) a una politica di alleanze strategiche: piuttosto che comprare e fondere strutture, è molto meglio studiare le possibili sinergie in certi segmenti produttivi, in modo da rendere più efficaci per entrambi il posizionamento sul mercato e l'offerta produttiva. Se lo fanno i grandi, perché i piccoli e i medi non lo possono fare?

La strada della collaborazione tra imprese è una strada impegnativa e di non semplice applicazione. In molti casi, però, è anche una strada obbligata. Sono tutte occasioni da sfruttare.

Le aziende, e le PMI in particolare, devono favorire lo sviluppo di una visione globale di un sistema-città, e poi a salire un sistema-provincia, un sistema-regione, un sistema-Paese. Cioè tutti gli attori, deposte le armi tipiche della concorrenza interna, devono credere e operare affinché sia il sistema a crescere. Crescendo il sistema, anche l'azienda ottiene i vantaggi derivati da questa crescita. Stare ai margini e mettersi in competizione con altre aziende del sistema rischia di far perdere il treno della competitività. 

I vantaggi della collaborazione

Ma perché la collaborazione può rivelarsi un'arma tanto efficace? Collaborazione significa migliore comunicazione e rapporto più stretto tra fornitori e clienti, maggiore capacità contrattuale nel confronto di terze parti, dai fornitori ai soggetti istituzionali, capacità di comunicazione e persuasione verso i clienti finali con azioni congiunte, partnership mirate, per la ricerca e l'innovazione oppure nello sviluppo di alcune parti della produzione. I vantaggi sono innumerevoli e possono essere ricondotti quasi in ogni ambito della produzione e del posizionamento sul mercato.

Il cambio di mentalità

Qualsiasi livello di collaborazione si intenda mettere in atto, sicuramente è necessario cercare il coinvolgimento di attori istituzionali che possano favorirne un esito positivo. Ciò, però, non basta: il passaggio dal modello competitivo a quello collaborativo, infatti, non deve e non può essere un semplice accordo dirigenziale o di proprietà. Il primo passo per una collaborazione di successo è quello di avvicinarsi all'esperienza con una mentalità nuova, aperta e disponibile. 


Sei disposto a metterti in gioco nuovamente e soprattutto ad accettare consigli studiati per crescere costantemente e senza più bruschi rallentamenti?


Per questo motivo esiste Soluzioni per le Imprese!!!

14