Soluzioni per le Imprese

Business & Finanza

Come utilizzare i social media per generare contatti per l’email marketing

2020-01-21 21:33:56

Cosa significa l’email marketing per voi?

Dovrebbe davvero significare molto, nel caso in cui siete interessati a creare nuovi contatti in ogni fase del funnel di vendita e ad aumentare così gli introiti.

Come fare per mettere insieme social media ed email marketing? Cosa fare se si hanno i profili degli utenti ma non i loro indirizzi email? 

Importare i contatti sui social media

Avete mai utilizzato la funzionalità “Trova amici” delle piattaforme di social media? Se la risposta è no, allora il suggerimento è quello di cominciare a farlo, e le ragioni sono svariate. Innanzitutto, al di là di quanto sia ampia la vostra lista di contatti, seguire i vostri “clienti abituali” sui social media vi permette di creare con loro una relazione più “intima”.

Così facendo, vi renderete conto che ci sarà molto più probabilità che i vostri stessi iscritti operino come brand ambassador, sia attraverso il referral marketing sia tramite i Like e le condivisioni di cui il vostro brand ha bisogno. D’altronde, gli utenti iscritti alla vostra mailing list già conoscono il marchio ed i suoi valori, a cui si sono già dimostrati fedeli. Perché non sfruttare tutto questo a vostro favore allora?

Creare sui social media un profilo che generi contatti

Il profilo del vostro brand sui social media può e deve contenere tutte le informazioni utili per gli utenti, affinché diventino ufficialmente iscritti alla vostra mailing list. Risulta fondamentale avere sui profili social un link che rimanda alla home del vostro sito. 

Potreste proporre ai vostri utenti di scaricare una qualsiasi risorsa da voi proposta: l’ultimo articolo del vostro blog aziendale, una guida dettagliata o chissà cos’altro. In questo modo invoglierete gli utenti a lasciarvi il proprio contatto per ottenere una risorsa che a voi costa relativamente poco produrre, così da sentirvi appagati entrambi.

Cercate di fare in modo che il vostro pubblico scarichi la risorsa-omaggio e poi fate in modo che le persone la condividano, così da poter ampliare ancora di più il vostro bacino di contatti.

Organizzare un webinar

Impossibile non dire che il webinar è lo strumento migliore per costruire una lunga lista di contatti per la vostra strategia di email marketing. Questo perché risulta più pratico guardare un video che fornisca informazioni utili su un determinato settore piuttosto che leggere un articolo.

Vi basterà creare un evento sui social media e poi invitare tutti i vostri contatti, così da avere un gran numero di utenti pronti ad iscriversi al vostro webinar lasciando il proprio indirizzo email.

Social media & Email marketing

Infine, se davvero volete fondere questi due contesti, potete provare ad inserire i bottoni dei social media nelle email inviate ai contatti già iscritti alla vostra mailing list, e promuovere gli ultimi post pubblicati sui social media nella newsletter e viceversa.

Qualunque azione voi scegliate di fare, dovete sempre tenere ben presente l’obiettivo che avete: rendere il tutto allettante affinché un utente si trasformi in iscritto e poi possa essere convertito in cliente.


Soluzioni per le Imprese aiuta anche nella semplice informazione!!!