Vendi, Guadagna e.... Enjoy
NUOVO BTP FUTURA: ECCO TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE !
E' partito il collocamento del nuovo BTP Futura, per finanziare la ripresa economica e la campagna vaccinale. Conviene ?
Il Tesoro Italiano torna ad emettere un nuovo BTP Futura, è il terzo dopo quelli di luglio e novembre dello scorso anno, per raccogliere la liquidità necessaria per finanziare le misure per la ripresa economica dalla pandemia e le spese relative alla campagna vaccinale.
COME FUNZIONA
Il Btp futura è emesso alla pari (100) ; le cedole saranno calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up).
Nessuna commissione sarà a carico degli investitori per l’adesione al collocamento.
STRUTTURA
Cedola: modalità di calcolo e pagamento
Semestrale: le cedole, pagate con cadenza semestrale, verranno in base ad un tasso cedolare fisso per i primi 4 anni, che aumenterà una prima volta per i successivi 4 anni, una seconda volta per i successivi 4 anni ed infine una terza volta per i restanti 4 anni di vita del titolo prima della scadenza:
- 0,75% dal 1°al 4°anno;
- 1,20% dal 5°all’ 8°anno;
- 1,65% dal 9°al 12°anno;
- 2% dal 13°al 16°anno.
Il tasso cedolare dei primi 4 anni resterà invariato, mentre in base alle condizioni di mercato potranno essere rivisti a rialzo, al termine dell’emissione, solo i tassi successivi al primo.
Rimborso del capitale nominale
Rimborso in unica soluzione a scadenza al valore nominale.
A CHI E’ RIVOLTO
I BTP Futura sono esclusivamente dedicati ai risparmiatori individuali e affini.
E’ un investimento di lungo termine che prevede una remunerazione che rifletterà la crescita economica nazionale.
DURATA
Il titolo ha durata di sedici anni.
PREMIO FEDELTA’
Il premio, corrisposto soltanto a chi acquisterà il titolo nei giorni di emissione e lo deterrà fino a scadenza, verrà corrisposto in due tranche erogate in momenti diversi.
I°tranche: alla fine dei primi otto anni di vita del titolo l’investitore che avrà detenuto il BTP Futura sin dall’emissione avrà diritto a un premio intermedio pari al 40% della media del tasso di crescita del PIL nominale registrato nei primi otto anni di vita del titolo, con un minimo dello 0,4% del capitale investito, fino ad un massimo dell’1,2%.
II°tranche: alla scadenza finale (dopo i successivi otto anni), agli investitori che avranno continuato a detenere il titolo dall’emissione fino alla scadenza, verrà corrisposto un premio finale che includerà due componenti: la prima pari al restante 60% della media del tasso di crescita del PIL registrato nei primi otto anni del titolo, con un minimo dello 0,6% fino ad un massimo dell’1,8%; la seconda pari al 100% della media del tasso di crescita del PIL registrato dal nono al sedicesimo anno, con un minimo dell’1% ed un massimo del 3% del capitale investito.
In totale, dunque, nella migliore delle ipotesi la seconda parte del premio fedeltà potrà arrivare al 4,8%.
Si tratta di un premio una tantum, non annuo. Ottenere l’1,2% massimo della prima parte del premio e poi il 4,8% significa aumentare in totale di uno 0,36% lordo annuo (0,32% netto) il rendimento di questo BTP Futura
QUANTO RENDE?
Se si ipotizza la situazione migliore possibile, quella di arrivare a scadenza (tra 16 anni) e beneficiare dei due premi fedeltà, il BTp Futura 2037 renderà l’1,71% lordo annuo, ovvero l’ 1,5% netto, lo 0,48% lordo annuo in più di quanto offre ad esempio l’equivalente BTP 0,95% 01/03/2037, quotato.
La scadenza un po’ lunga sicuramente fa bene alle casse dello Stato. Un momento storico con tassi così bassi è irripetibile e lo Stato fa bene ad indebitarsi allungando le scadenze:
Da punto di vista dell’ investitore invece, le scadenze lunghe sono più sensibili all’ andamento dei tassi di interesse: se quest’ultimi salgono, il prezzo del BTP scende e più la scadenza è lunga, più il prezzo scende.
Qualcuno penserà: ma i tassi sono bassi e resteranno bassi ancora a lungo……
Ni. E’ vero che la BCE al momento sta mantenendo una politica accomodante, ma i tassi stanno già risalendo
(linea in grassetto =>Tassi USA; linea sottile =>Tassi area Euro)
Per via dell’ aumento delle aspettative sull’ inflazione:
Bisogna però tenere conto che i soldi raccolti serviranno per pagare le spese effettuate per fronteggiare l’emergenza da Covid-19 e la campagna vaccinale.
Si potrebbe quindi valutare l’acquisto di questo BTP come un’ opportunità per aiutare il Paese fornendogli la liquidità necessaria in questo periodo di difficoltà.
Se deciderai di aderire al collocamento ricordati di comprarlo in emissione: solo così i tuoi soldi andranno nelle casse dello Stato.
Alessandro Piola