Interpretazione dei sogni e lettura tarocchi

Founder Senior

Sognare una casa e le scale

2022-06-23 16:00:00

Questa mattina ho ricevuto un'interessante richiesta di interpretazione di un bel sogno. Ecco di cosa si tratta.

Il sogno

P. mi scrive:

Ho sognato di entrare in una casa grande ma vuota era di un bianco luminoso i pavimenti era come se brillavano c'era una donna in questa casa che io conosco e ho avuto un'avventura con lei poi siamo saliti su da delle scale a chiocciola tante scale come se fossero 10 piani fino ad arrivare in una stanza dove siamo entrati e all'interno cera un letto e così è finito il sogno


Significato del sogno

Ecco il significato del sogno.

Per prima cosa ha un significato molto bello e di crescita.

Sognare una casa grande può avere un significato semplice e banale: ovvero che desideri abitare in una casa più spaziosa, perché magari ora vivi in una casa che ti sta un po’ stretta per le tue esigenze abitative. Significa anche che hai autostima, ti vedi ‘grande’. Può anche voler dire che negli ultimi tempi sei cresciuto molto, la tua personalità è maturata.

Sognare una casa vuota significa che il tuo inconscio richiama ad una maggiore cura di voi stessi. Spesso rispecchia il tuo stato d’animo, come ti senti, dentro e fuori. Il pavimento lucido simboleggia che vuoi incontrare una donna che abbia un ruolo importante nella tua vita, forse la donna con cui hai avuto quell'avventura o che abbia le sue caratteristiche.

Nel significato della scala nei sogni è contenuta l’idea della salita, ovvero l’avanzamento, il superamento di ogni step (gradino) e l’innalzamento dalla posizione precedente. Sognare di salire una scala denuncia il desiderio o il bisogno di raggiungere una meta o di elevarsi dalla propria condizione attuale. Il movimento della salita nella scala nei sogni viene associato anche al processo di individuazione. L'aspetto della scala nei sogni sarà fondamentale ai fini dell’analisi, quindi ti chiedo di riflettere su questi aspetti: com'era la scale e il materiale, la forma, la solidità, i gradini, l’ubicazione, gli ostacoli che possono impedire l’ascesa, le emozioni presenti? In base a queste caratteristiche avrai la risposta su quello tu vorresti arrivare: un cambiamento individuale, un progetto da realizzare, oppure la difficoltà di un rapporto, la fatica del lavoro, la pesantezza di una situazione.

La scala a chiocciola, invece, è un' immagine assai suggestiva che di solito compare nella mezz’età e si collega ad una dimensione prettamente evolutiva. È un’immagine sempre legata al concetto di trasformazione, di bisogno spirituale e di avanzamento nel processo interiore.