Interpretazione dei sogni e lettura tarocchi

Founder Senior

Sognare un castello

2020-09-28 14:46:45

Questa notte ho sognato di visitare una mostra o di andare ad un convegno in un castello. Cosa significa sognare un castello?

Sognare un castello simboleggia la parte inaccessibile, fortificata, misteriosa della psiche umana. Al contrario, però, può essere sinonimo anche di ciò che pare irraggiungibile, ma ugualmente sognato e desiderato ardentemente.

Così come la casa, il castello è una fotografia della personalità del sognatore, inquadrata in un certo periodo della vita. Quindi non vanno trascurati i dettagli che appaiono più vividi.

Risvolti psicologici

Dal punto di vista psicologico sognare un castello rappresenta un’esplorazione di se stessi, negli aspetti più luminosi ma anche in quelli più rigidi e malevoli. Da un certo punto di vista sognare il castello può essere una sfida: non a caso l’immagine del castello è legata allo spirito, all’elevazione, alla ricerca di perfezione. Anche la presenza di molteplici stanze, labirinti, sotterranei, e scale la dice lunga sul tipo di personalità del sognatore. Più c’è luce più le caratteristiche sono positive o quanto meno è ad esse che si tende. Più ci sono tenebre, più la parte negativa e distruttiva cerca di venire allo scoperto. 

Sognare di entrarci

Questa notte ho sognato di entrarci: ciò significa che sto sondando una parte di me che non conosco e che fatico ad accettare, per lo meno in questa fase della vostra vita. Sogni e desideri reconditi, paure inconfessabili affiorano alla mente e non posso più reprimerli. 

Tu invece cosa hai sognato?