Interpretazione dei sogni e lettura tarocchi

Founder Senior

Sognare la morte di qualcuno

2020-12-24 15:29:49

La morte nei sogni è un’immagine frequente. Sognare di morire oppure sognare di vedere morire qualcuno allarma, confonde, terrorizza. Ci si risveglia spaventati a domandarsi quale sia il significato di questi sogni di morte.

La morte nei sogni è legata all’archetipo della fine e dell’inizio.

La morte indica la fine della vita, è il polo opposto alla vita che porta con se’ la distruzione, l’arresto delle funzioni vitali, il blocco, la scomparsa, la trasformazione. Ogni corpo che muore è destinato a non esserci più e a scomparire dalla realtà.

La morte nei sogni è simbolo di ciò che finisce, di ciò che ha cessato una funzione e che quindi viene trasformato e trasportato in un altro stato  in un’evoluzione naturale legata al fluire delle cose  ed al ricongiungimento con la madre terra. Ma la morte è anche lo stato che permette il “passaggio” verso mondi sconosciuti: Inferno, Paradiso, altre possibilità, nuovi stati dell’essere, nuove incarnazioni.

L’ambivalenza del simbolo della morte nei sogni è potente, e per questa ragione la morte nei sogni può considerarsi metafora di ciò che precede la rinascita psichica, mentre trova  spazio  nelle cerimonie dei riti di passaggio e nelle tradizioni che, ancor oggi, contemplano morti rituali a  scopo propiziatorio: un risveglio della natura o degli istinti (si pensi ai falò del solstizio di primavera o d’estate).

Per questa ragione, nella tradizione popolare, la morte nei sogni ha  un significato liberatorio e si dice “allunghi la vita”.

Tutta la nostra esistenza consta di tante piccole morti e rinascite riconducibili ad altrettanti “passaggi” da una fase all’altra della vita. In questi momenti particolari i sogni di morte sono più numerosi e suggestivi, tesi a mostrare quanto si deve lasciare di vecchio (quanto deve “morire) affinché il “nuovo ”possa arrivare ( affinché la vita proceda nella sua opera di rinnovamento).

Sognare la morte esprime quindi un significato simbolico molto profondo legato alla trasformazione, al distacco, alla necessità di cambiare. Esprime anche il timore riguardo a questo passaggio, il senso dell’ignoto e dell’oscurità di ciò che non giunge alla coscienza, la paura della solitudine e di ciò che attende nell’aldilà.

Mentre i correlati rituali legati al funerale al cimitero ed alla tomba contribuiscono a limitarne l’impatto di queste emozioni contenendole in limiti e tradizioni comunemente accettate.

Sognare persone sconosciute che muoiono sono sogni che rispecchiano le trasformazioni che avvengono nella personalità del sognatore. In questo caso gli sconosciuti morti possono indicare anche aspetti del passato che è necessario rivedere ed elaborare.

2