Interpretazione dei sogni e lettura tarocchi

Founder Senior

Sognare il treno

2020-09-11 06:26:23

Una lettrice mi scrive di aver sognato di prendere un treno che sta per partire. Sale appena in tempo in una locomotiva sbagliata (altrimenti l'avrebbe perso) e inizia a cercare il suo posto ma una porta è chiusa e si siede ad un altro posto. Poi ritenta e va al vagone ristorante. Cosa significa?

Il treno può rappresentare un cambiamento: non sempre i treni indicano un viaggio fisico o uno spostamento vero e proprio, ma possono anche riguardare un viaggio spirituale o un cambiamento che avviene in noi o che riguarda la nostra vita in ogni campo.

Il treno è un mezzo di locomozione che usiamo per spostarci quando dobbiamo percorrere un viaggio particolarmente lungo ed impegnativo. Per questo motivo il treno rappresenta una serie di progetti o dei viaggi metaforici che ci portano a nuove destinazioni e mete. Nonostante ciò, certe volte possiamo sognare di perdere un treno o di trovarci ad aspettare ad una stazione senza mai prenderlo, vediamo il perché a seguire.

Sognare di viaggiare in treno, essere in treno: questo è forse uno dei sogni più comuni e può essere interpretato in due modi: nel primo caso, può rifarsi alla nostra vita monotona e al fatto che alla fine del viaggio giungiamo sempre verso la stessa meta. Quindi, sentiamo di aver bisogno di novità e di cambiamenti. Nel secondo caso, il treno su cui ci troviamo è in realtà un treno che ci sta portando verso qualcosa di nuovo.

Sognare un treno affollato: proprio come un treno merci o una locomotiva piena di vagoni, un treno affollato è simbolo della nostra vita personale e familiare. Se il treno è pieno, dobbiamo chiederci se ci sentiamo eccessivamente soffocati dalla vita familiare. Certe volte sentiamo il bisogno di cambiare un po’ o di allontanarci per stare un po’ da soli e prenderci cura di noi stessi. Questo vuol dire che abbiamo bisogno di una pausa per concentrarci su noi stessi e ritrovare un po’ di pace interiore.

Sognare un treno vuoto: invece, indica proprio il contrario; vuol dire che sentiamo una forte mancanza di affetto e che sentiamo di non avere più un forte legame con molte persone che prima ci erano vicine. Può anche voler dire che non siamo molto vicini alla nostra famiglia e che vorremmo rimediare.

Sognare un treno fermo in stazione (o sul percorso): un treno fermo può essere pieno di novità e pronto per partire. Ma se è fermo vuol dire che non siamo ancora completamente pronti ad affrontare qualche novità. Il motivo di questo treno fermo può essere l’assenza di qualcosa o di qualcuno, oppure non siamo ancora pronti perché ci sono ancora tante decisioni da prendere e tanti aspetti da tenere in considerazione. Dobbiamo fare molta attenzione e assicuraci di essere pronti per affrontare nuove esperienze senza ripensamenti.

Sognare un treno che parte, in partenza: se saliamo su un treno che sta per partire questo vuol dire che abbiamo appena iniziato un nuovo viaggio. Questo sogno può scaturire in noi molte emozioni e dobbiamo quindi fare molta attenzione a come gestire le situazioni a venire.
Sognare un vagone ristorante:
crisi di sfiducia.