Interpretazione dei sogni e lettura tarocchi

Founder Senior

Scrive una lettrice: ho sognato scarpe rosse

2020-06-29 18:26:22

La lettrice ha scritto di aver sognato due paia di scarpe rosse: un paio con il tacco e l'altro basse, dello stesso colore. Ha detto di essere dentro un ascensore e che non riusciva a trovare la macchina. Cosa vorrà dire il suo sogno?

Le scarpe rappresentano innanzitutto il contatto con la terra, in quanto sostengono l’uomo, consentendogli di camminare e sono dunque immagine di concretezza e solidità.

Le scarpe costituiscono anche una protezione per il piede dalle asperità del terreno, dal maltempo e dai disagi, e metaforicamente consentono di raggiungere uno scopo (stare in piedi, raggiungere un dato luogo, proteggersi dalle diverse condizioni climatiche).

Sono un vero e proprio oggetto del desiderio, sia per l’uomo che per la donna, e nell’immaginario erotico sono assurte a “veicolo” di desiderio sessuale. Per tal motivo le scarpe sognate dalle donne sono connesse alla femminilità, al bisogno di portarla alla luce, di darle “un posto”. E sognare di desiderare scarpe appartiene a quelle donne con un maschile interiore molto sviluppato e prevalente, che mette in ombra gli aspetti tipicamente femminili.

Scarpe rosse

La lettrice mi ha detto che ha sognato scarpe nuove, lucide ed eleganti: questo significa un nuovo inizio ed una nuova energia acquisita, felicità ed ottimismo, dell’essere a proprio agio con sé stessi.

Ha sognato che una sua conoscente indossavva un paio di scarpe con il tacco perchè "tappa" e questo sogno simboleggia un bisogno di “stare in alto”, di emergere sulle altre persone, ma può anche simboleggiare la sensualità femminile.

Le scarpe sono anche rosse, simbolo della passione, energia positiva, eccitazione, essendo il rosso il colore maggiormente “caldo”.

Sognare di prendere l’ascensore con altre persone

Le persone che salgono con noi nell’ascensore sono importanti per interpretare meglio il sogno: salire con un uomo, o con una donna, può indicare il forte desiderio di stabilire una relazione affettiva. Molte persone avvertono una forte necessità di trovare un compagno o una compagna con cui condividere la propria vita; tuttavia non bisogna avere troppa fretta, perché la fretta è nemica dei rapporti: sii più naturale e sereno, non affrettare i tempi; l’amore arriva quando non l’aspetti.

Sognare di non ritrovare l'automobile

L'automobile è un mezzo molto importante nella nostra vita, ci rende indipendenti e in un certo senso ci affezioniamo, è come se rappresentasse un po' una casa viaggiante. Sognare di non trovarla, di non ricordarsi dove è stata parcheggiata o di aver subito un furto ha quindi a che fare con la nostra sfera personale. Significa cioè che viene a mancare un punto di riferimento del quale è difficile fare a mano perché abbiamo costruito la nostra quotidianità intorno a quest'elemento, che è la macchina appunto.

La lettrice scrive di non ricordare dove aveva lasciato la macchina e che ha iniziato a cercarla. Ha pensato anche ad un furto ma prima voleva accertarsi di non ricordarsi dove aveva parcheggiato perchè non era mai stata in quel paese. Sognare di non ricordare dove si è parcheggiata l'auto è presagio di un periodo di difficoltà nel raggiungere gli obiettivi; sognare di cercare invano l'auto senza trovarla indica l'arrivo di situazioni molto stressanti; sognare di non trovare l'auto perché è stata rubata è presagio di burrasche familiari.