Interpretazione dei sogni e lettura tarocchi

Founder Senior

Perchè facciamo gli incubi?

2020-11-01 05:55:15

“Nei sogni più invadenti la psiche tenta di concludere il processo di Gestalt: anzitutto, identificare un evento che vi ha colpito in maniera particolare; in secondo luogo, trovare una risposta a una questione irrisolta; in terzo luogo, elaborare le paure più recondite”, spiega Viktorya Dubinskaya.

“Dicono che quando si sogna si riceve un telegramma dall’Universo, mentre quando si fa un incubo è come essere convocati a giudizio”, aggiunge la psicologa integrativa Milana Kuzmina.

Se una persona è particolarmente schiva e non ama parlare in pubblico ma le capita di farlo, potrebbe sognare di trovarsi per strada o in un altro luogo affollato senza vestiti. Essere bocciati agli esami o a un’interrogazione è sogno ricorrente non tanto di chi non ha mai brillato a scuola, quanto dei perfezionisti che temono di non farcela con il prossimo compito che verrà loro assegnato.

Gli amanti del controllo sognano anche di guidare un’auto incontrollabile, ossia di non riuscire a prendere la situazione in mano. Se periodicamente di notte vi capita di sognare di sfuggire a un inseguimento, evidentemente c’è qualche problema che si sta ingigantendo. Mentre vedere in sogno la propria morte non è affatto una premonizione del proprio destino, ma un segnale inviato dal subconscio: farla finita con una certa attività e ricominciare da capo.

Sentirsi cadere nel vuoto potrebbe essere un celato messaggio dell’impossibilità di affrontare grandi difficoltà al lavoro o nella vita personale. Mentre invece sognare di volare è un segnale molto buono.

“È interessante che ciascuno di noi in cielo si comporti in modo diverso: alcuni sventolano le braccia come gli uccelli con le ali, altri fluttuano come un aeroplano. Alcuni stanno più in alto all’altezza delle nuvole, altri si elevano poco dalla terraferma”, spiega Dubinskaya. “Ma queste situazioni non sono sognate da un soggetto stressato. Nel complesso, questi sogni sono legati a un rilascio di energia interna e condizionati da una movimentazione di forze creative. Pertanto, spesso sono i bambini a volare nel sonno”.

Interpretazioni

Sognare di arrivare in ritardo in aeroporto o in stazione viene interpretato dalla maggior parte dei più noti esperti come un segnale di eccessiva stanchezza accumulata. Tuttavia, Melekhin spiega in che modo lavora in questo ambito seguendo il principio delle libere associazioni: quando un suo giovane paziente sente la parola “treno”, gli viene in mente il “lavoro”; mentre quando sente il verbo “ritardare”, si ricorda di aver letto di recente su una rivista l’articolo “Cose da fare assolutamente entro i 30”. Dunque, l’incubo persistente potrebbe riflettere le sue paure lavorative o le preoccupazioni in merito ad eventuali traguardi lavorativi non raggiunti.

“Lavorare sui sogni può richiamare in qualche modo la lettura di un testo letterario. Bisogna all’inizio elaborare il dato senza affrettarsi con le interpretazioni e con i giudizi”, consiglia Melekhin. “Provate ad analizzare attentamente quanto sognato. Alla fine il sogno è come un rebus più o meno complicato da risolvere”

2